Si chiama Metallica Limited Edition, e ovviamente si ispira al famoso gruppo Hard Rock statunitense. Forme del tutto inusuali per un giradischi con 4 stilemi della band in metallo a specchio a sorreggere il contropiatto in alluminio e il tutto visibile attraverso il piatto il cristallo temperato ad alta massa. Insomma, un giradischi così originale non si era mai visto, con la sola eccezione di Yellow Submarine, sempre di Pro-Ject, che neanche a dirlo era a forma di sottomarino.

Ma Metallica Limited Edition è “anche” un ottimo giradischi. La filosofia di Pro-Ject parte sempre dalle prestazioni e questo prodotto, seppure di grande fascino – e solo questo potrebbe bastare – non prescindere dai dettami del costruttore austriaco. E’ dotato di un piatto in vetro ad elevata massa, che grazie al suo peso e alla bassa frequenza di risonanza permette un’accurata velocità di rotazione consentendo al contempo di vedere lo splendido giradischi e la sua incredibile qualità costruttiva.

La trazione è a cinghia con puleggia e contropiatto in alluminio ad alta massa, quest’ultimo lavorato con tolleranze bassissime; aggiunge più massa al piatto e al sistema di trazione, smorzando ulteriormente le risonanze indesiderate e diminuendo ancora il già basso wow&flutter. Il perno in bronzo ha sfera in acciaio inox ed è lavorato con macchine CNC ad alta precisione. Come da tradizione Pro-Ject, la velocità è controllata elettronicamente con estrema accuratezza, garantendo stabilità ed precisione nella riproduzione. È possibile passare da una velocità all’altra, 33 o 45 giri, tramite un deviatore a levetta. Per chi volesse ascoltare anche i 78 giri, è possibile farlo cambiando semplicemente la cinghia con una adatta, ovviamente in dotazione al giradischi.

Il braccio a S è pre-regolato per la Pick it S2 C in dotazione, quindi Metallica Limited Edition è già pronto per suonare appena tolto dalla scatola, anche se grazie al porta-testina tipo SME e alla forza di tracciamento e l’anti-skating regolabili, è possibile adottare qualsiasi altra testina. Metallica Limited Edition si avvale inoltre di piedini metallici regolabili in altezza per garantire il posizionamento in piano su ogni superficie.

Disponibilità e prezzi

I prodotti di Pro-Ject sono distribuiti in Italia da Audiogamma Spa. Pro-Ject Metallica Limited Edition sarà disponibile da Settembre, con possibilità di prenotazione a partire da Luglio, al prezzo consigliato di 1.499€.

Caratteristiche tecniche

Velocità: 33,45

Trazione: cinghia con controllo elettronico della velocità

Piatto: In vetro ad alta massa

Cuscinetto di rotazione: alta precisione in acciaio temperato con supporto in bronzo

Wow&Flutter: 33: +/- 0,16%, 45: +/- 0,14%

Rapporto segnale/rumore: 68dB

Braccio: 8,6” ad S con attacco SME

Lunghezza effettiva del braccio/massa: 218,5mm/7,5gr

Overhang: 18,5mm

Accessori inclusi: Alimentatore 15VDC/0,8A

Consumo stby/on: 4W/0W

Dimensioni: 430X120X430

Peso: 4,5 kg

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: