La costante crescita di vendite dei dischi in vinile negli ultimi anni ha spinto tanti costruttori a porre attenzione a questo mercato che molti avevano da tempo abbandonato. Il marchio hi-fi austriaco Pro-Ject, molto introdotto nel settore del disco nero ha da tempo in catalogo interessanti prodotti caratterizzati da prezzi onesti e facilità d’uso. La gamma dei giradischi Pro-Ject si arricchisce oggi del primo modello automatico con l’Automat A1 che si pone alla base del listino.

L’A1 è il primo frutto di una partnership annunciata lo scorso anno con la fabbrica di giradischi Fehrenbacher GmbH in Germania, dove sono stati prodotti i giradischi Dual originali per tanti anni, offrendo a Pro-Ject l’accesso a una collaudata tecnologia di trasmissione automatica, consentendo anche alla linea Automat di essere realizzata a mano in Germania utilizzando principalmente componenti di produzione locale.

Naturalmente, le impostazioni di avvio/arresto automatico sono tutt’altro che nuove, ma sono una rarità nei moderni sistemi hi-fi. Il sistema meccanico dell’A1 funziona più o meno come ci si aspetta da un prodotto di tal fatta. Invece di dover alzare e impostare manualmente il braccio, gli utenti dovranno solo impostare la velocità di riproduzione e premere start.

Il meccanismo di azionamento automatico solleva quindi il braccio, sposta l’estremità della testina sulla scanalatura principale del disco in vinile rotante e quindi la abbassa delicatamente per la riproduzione. Pro-Ject afferma che l’azionamento completamente meccanico è disinserito e disaccoppiato fino a quando lo stilo non raggiunge le scanalature finali. E c’è anche una leva di sollevamento per il controllo manuale.

Il giradischi è comunque un modello con trasmissione a cinghia offre velocità di riproduzione controllate elettronicamente a 33 e 45 giri/min, è dotato di un piatto metallico smorzato per mantenere bassi il wow e il flutter e viene fornito con un braccio in alluminio da 8,3 pollici che termina con un polimero rinforzato con fibra di carbonio e portatestina antimagnetico. Viene fornito con una cartuccia Ortofon OM 10, con forza di tracciamento e anti-skating preregolati per rendere il prodotto plug-and-play.

Il telaio in legno poggia su piedini smorzati per aiutare a stroncare le risonanze sul nascere, il giradischi è dotato di un proprio stadio phono, anche se questo può essere disattivato se l’amplificatore hi-fi è già dotato del proprio preamplificatore se si preferisce utilizzare un’unità esterna.

Pro-Ject ha iniziato a spedire Automat A1 ai rivenditori, consigliando un prezzo di vendita di 499 dollari USA. Al momento non si sa quando possiamo aspettarci la comparsa di altri modelli di Automat, ma è probabile che siano in arrivo modelli con specifiche più elevate.


Ortofon OM10

Detailed Response & Microdynamics

A little-known fact is that the OM series of cartridges have their developmental roots and legacy in ultra-light-mass tonearm designs. Pre-fitted and adjusted in our factory, it is the perfect partner for your A1.

New Headshell

Carbon fibre reinforced

The headshell is made of carbon fibre reinforced polymer which is super stable and rigid, while keeping the weight super low. The composite material results in excellent internal damping of resonances.

Phono Preamp

Built-in switchable preamp

If you don’t have a phono preamplifier in your current HiFi setup you will benefit of the A1s built-in one. If you want to use another phono preamp, you can easliy switch it off.

Damped Platter

Precision balanced aluminium

The damping ring on the inside adds weight and reduces resonances. In the last step the platter is turned and precision balanced to receive its fine edges and lowest wow and flutter deviations.


Technical Specifications

Speed: 33, 45 (electronic speed change)
Drive principle: belt drive, fully automatic
Platter: damped aluminium platter
Wow & flutter: 33: +/-0,27%; 45: +/-0,25%
Speed drift: 33: +/-0,75%; 45: +/-0,65%
Signal to noise: 65dB
Tonearm: ultra-light-mass 8,3” aluminium tonearm
Effective arm length: 211mm
Overhang: 19,5mm
Included accessories: 15V DC / 0,8A power supply, dust cover, 7‘‘ single adapter, feltmat, phono cable
Power consumption: 1,5W
Dimensions: 430 x 130 x 365 mm (WxHxD)
Weight: 5,6 kg net

Per maggiori informazioni sul prodotto: Automat A1

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...