Sony ha annunciato una coppia di lettori audio digitali basati su Android in grado di trasmettere in streaming tramite Wi-Fi e riprodurre musica archiviata ad alta risoluzione, vantano capacità di riprodurre DSD nativo a 11,2 MHz e offrono un’uscita per cuffie bilanciata e sbilanciata.

I dispositivi ufficiali Sony a marchio Walkman sono nati con le cassette audio analogiche, sono passati poi ai nastri digitali DAT, ai CD e poi ai MiniDisc prima che l’archiviazione digitale consentisse alle persone di trasportare, oltre al lettore, anche un immenso catalogo musicale!

Per mantenere alta la tradizione dei prodotti “portatili”, Sony ha aggiornato due dei suoi lettori audio digitali high-end della serie Signature introdotti fin dal 2016. Saranno commercializzati ad aprile nelle regioni dell’Europa e dell’Asia del Pacifico (sebbene un rilascio anche negli Stati Uniti sia molto probabile nel corso dell’anno), si tratta dei modelli NW-WM1AM2 e NW- WM1ZM2 essenzialmente lo stesso prodotto ma ognuno viene realizzato in una confezione molto diversa!

Il telaio dell’AM2 è realizzato in una normale lega di alluminio e avrà un prezzo di circa € 1.400, mentre lo ZM2 è stato trattato con “un telaio in rame privo di ossigeno (OFC) placcato oro al 99,99 percento di purezza” e coserà la bellezza di € 3.700. Sony ha utilizzato un “cavo OFC a bassa resistenza” tra l’amplificatore dell’unità AM2 e l’uscita per le cuffie, lo ZM2 utilizza invece un Kimber Kable premium. E il modello più costoso ottiene anche il doppio dello spazio di archiviazione integrato, pari a 256 GB. Ma in entrambi i casi questo può essere ampliato tramite microSD.

Se si riproducono file musicali FLAC archiviati sul dispositivo, gli ascoltatori possono aspettarsi fino a 40 ore di utilizzo dalla batteria agli ioni di litio prima di dover collegarsi per una ricarica e lo streaming da un servizio preferito tramite Wi-Fi dual-band è supportato.

Sony fa molto uso di “componentistica di eccellenza” per offrire “nuove vette nell’ascolto dell’audio ad alta risoluzione, per soddisfare gli audiofili più esigenti”. I punti salienti includono la tecnologia di amplificazione digitale S-Master HX sviluppata per Walkman, condensatori FT CAP3 un alimentatore più potente nei blocchi analogici e digitali rispetto ai modelli precedenti.

Entrambi i lettori supportano la riproduzione audio con una risoluzione fino a 24 bit/384 kHz e sono dotati di un motore di rimasterizzazione DSD integrato che ricampiona il contenuto PCM a DSD a 11,2 MHz, mentre la tecnologia DSEE Ultimate può eseguire l’upscaling dei file musicali compressi per un ascolto si maggior qualità!

Il pannello del display touch è passato da quattro pollici a cinque rispetto alla versione precedente del modello, sui lettori gira Android 11, dispongono di Bluetooth 5.0 con supporto per lo streaming LDAC ad alta risoluzione e includono la connettività fisica ad altri dispositivi tramite la presa USB-C.

Per maggiori informazioni: Sony Europa

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...