McIntosh presenta i nuovi amplificatori integrati MA9500 e MA8950, che sostituiscono i conosciuti MA9000 e MA8900 e aggiungono miglioramenti delle prestazioni a questi prodotti già eccezionali!
Amplificatore integrato MA9500
La musica prende vita semplicemente con l’MA9500 grazie ai suoi 300 Watt per canale di potenza. Dispone di 10 ingressi analogici: 2 bilanciati, 6 sbilanciati, più 1 ingresso fono Moving Coil e 1 Moving Magnet che offrono entrambi la possibilità di regolare il carico. Presente anche un’uscita bilanciata e sbilanciata che può inviare il segnale audio a un altro amplificatore di potenza. Gli innovativi morsetti per altoparlanti Solid Cinch di McIntosh sono dimensionati per ogni cavi altoparlanti con la specifica funzione studiata per evitare che si allentino! I morsetti sono placcati in oro per prevenire la corrosione e garantire che un segnale di qualità venga inviato agli altoparlanti. L’MA9500 include un controllo del tono discreto a otto bande che consente una regolazione analogica manuale avanzata di ±12dB con incrementi di 2dB alle frequenze di 25Hz, 50Hz, 100Hz, 200Hz, 400Hz, 1kHz, 2.5kHz e 10kHz.
La capacità del filtro nell’MA9500 è stata raddoppiata rispetto all’MA9000 che ha prodotto un aumento significativo dell’headroom dinamico da 1,8dB a 2,8dB, conferendo all’MA9500 una maggiore capacità di riprodurre picchi musicali con minore distorsione. La maggiore capacità del filtro dell’MA9500 contribuirà anche a fornire una riproduzione e un controllo dei bassi ancora più sorprendenti del predecessore.
L’MA9000 disponeva del modulo audio digitale DA1, l’MA9500 viene fornito di serie con il modulo audio digitale DA2. Il DA2 offre 7 ingressi digitali: 2 coassiali, 2 ottici, 1 USB, 1 MCT e 1 connessione HDMI Audio Return Channel (ARC) solo audio. Il modulo digitale è fornito di un convertitore da digitale ad analogico (DAC) a 32 bit, bilanciato, di qualità audiofila, che presenta miglioramenti sia nella gamma dinamica che nella distorsione armonica totale rispetto al DAC presente nel modulo DA1. Gli ingressi coassiali e ottici del DA2 possono decodificare musica digitale fino a 24 bit/192 kHz per la riproduzione di audio ad alta risoluzione. Il DA2 ha un ingresso MCT esclusivo McIntosh che offre una connessione DSD sicura a qualsiasi serie MCT di meccaniche SACD/CD per offrire la migliore qualità del suono possibile dell’audio ad alta definizione che si trova nei SACD.
I televisori con un’uscita HDMI (ARC) compatibile possono essere collegati all’MA9500 per godersi l’audio come forse mai prima d’ora attraverso il sistema musicale di casa. Sono supportati i popolari formati audio multicanale Dolby ® e DTS ® che verranno convertiti in audio a 2 canali per una corretta riproduzione. Il telecomando del MA9500 può controllare l’alimentazione e il volume del televisore quando la comunicazione CEC è abilitata sia nell’amplificatore che nel televisore. Il DA2 offre anche un maggiore supporto per la riproduzione DSD fino a DSD512 tramite l’ingresso USB. Ed essendo un design modulare, un giorno è possibile sostituire il DA2 con un modulo audio digitale più aggiornato.

La grande disponibilità di connessioni audio analogiche è impressionante quanto la connettività audio digitale. L’MA9500 ha 10 ingressi analogici costituiti da 2 ingressi bilanciati, 6 ingressi sbilanciati, più 1 ingresso fono a bobina mobile e 1 ingresso fono a magnete mobile con terminali di messa a terra separati per collegare il o i propri giradischi! Entrambi gli ingressi phono sono dotati di carico regolabile in modo da poter mettere a punto il suono per qualsiasi tipo di puntina. Tutti i connettori analogici sbilanciati sono realizzati in ottone massiccio placcato in oro di alta qualità per una gestione del segnale e una messa a terra superiori. A tutti gli ingressi analogici e digitali possono essere assegnati nomi personalizzati per un controllo e una configurazione del sistema di facile utilizzo. Per ulteriore flessibilità nella configurazione del sistema audio domestico, l’MA9500 include un’uscita bilanciata e sbilanciata in grado di inviare il segnale audio a un altro amplificatore di potenza.

La nuova sezione di alimentazione con componentistica aggiornata ride ulteriormente le emissioni di rumore aggiungendo anche maggiore robustezza nelle condizioni più difficili. L’MA9500 continua a utilizzare potenti microprocessori di controllo per un funzionamento regolare e affidabile del sistema, nonché alcuni dei più recenti componenti di circuito di livello audio all’avanguardia per produrre il miglior suono possibile.

L’MA9500 è anche uno tra i prodotti McIntosh che ha ricevuto la designazione Roon Tested da Roon Labs. È stato profilato e testato sia da Roon che da McIntosh per la massima compatibilità. Roon lo riconoscerà e gli invierà un audio ottimizzato per le sue capacità. Nessun armeggiare con caselle di controllo o menu a discesa, i dispositivi Roon Tested vengono automaticamente identificati e configurati immediatamente per un’esperienza di gestione semplificata.
Amplificatore integrato MA8950
L’MA8950 offre 200 Watt per canale e combina l’esperienza di amplificazione e le tecnologie di preamplificatore di McIntosh in un unico componente. Viene fornito con 9 ingressi analogici: 1 bilanciato, 6 sbilanciato, 1 Moving Coil (con carico regolabile) e 1 ingresso phono Moving Magnet. Include anche un’uscita fissa sbilanciata e un’uscita variabile sbilanciata insieme a un controllo del tono a cinque bande discreto che consente una regolazione analogica manuale avanzata di ±12dB con incrementi di 2dB a frequenze di 30Hz, 250Hz, 500Hz, 2kHz e 10kHz.
L’headroom dinamico è aumentato da 2,0dB a 3,1dB nell’MA8950 a causa del raddoppio della capacità del filtro. Ciò conferisce all’MA8950 una capacità ancora maggiore di riprodurre picchi musicali con una minore distorsione. La maggiore capacità del filtro aiuterà anche a fornire una riproduzione dei bassi più sorprendente, prestazioni di fascia bassa e controllo generale dei bassi.
Sia l’MA9500 che l’MA8950 includono tutte le tecnologie McIntosh più aggiornate, come Autoformers™, Power Guard® , Sentry Monitor™ , Monogrammed Heatsinks™ , Home Theater PassThru , Headphone Crossfeed Director® e Power Control.
L’MA8950 viene fornito di serie con il modulo audio digitale DA2 anziché il modulo audio digitale DA1 fornito col predecessore MA8900. Il DA2 offre 7 ingressi digitali: 2 coassiali, 2 ottici, 1 USB, 1 MCT e 1 connessione HDMI Audio Return Channel (ARC) solo audio.
Come già accennato, il DA2 è alimentato da un convertitore da digitale ad analogico (DAC) a 32 bit, bilanciato, a 8 canali. Gli ingressi coassiali e ottici del DA2 possono decodificare musica digitale fino a 24 bit/192 kHz per la riproduzione di audio ad alta risoluzione. Il DA2 ha un ingresso MCT esclusivo McIntosh che offre una connessione DSD sicura per le meccaniche dotate di tale connessione.

Altri aggiornamenti includono componenti di alimentazione aggiornati per emissioni di rumore ancora inferiori e maggiore affidabilità nelle condizioni più difficili. L’MA8950 continua a utilizzare potenti microprocessori di controllo per un funzionamento del sistema robusto e regolare, nonché alcuni dei più recenti componenti del circuito di livello audio all’avanguardia per produrre il miglior suono possibile.

I 200 Watt per canale dell’MA8950 sono forniti da una coppia del famoso McIntosh Autoformer  ed è una potenza sufficiente per pilotare correttamente praticamente tutti i diffusori . Il design unico dell’Autoformer garantisce che gli altoparlanti riceveranno sempre tutti i 200 Watt indipendentemente dal fatto che abbiano un’impedenza di 2, 4 o 8 Ohm.
Anche l’MA8950 è un prodotto Roon Tested da Roon Labs.
L’MA9500 sostituisce l’MA9000 e ha un prezzo consigliato di circa 12.000 dollari USA. L’MA8950 sostituisce l’MA8900 e ha un prezzo consigliato di circa 9.000 dollari USA. Le spedizioni negli Stati Uniti e in Canada dovrebbero iniziare da questo mese e nel resto del mondo poco dopo.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...