Con 707 vetture, l’MX-5 Rally of Records, svoltosi il 18 settembre 2022 sul circuito di Modena, ha battuto il titolo del GUINNESS WORLD RECORDS per la più grande sfilata di vetture Mazda al mondo. Batte il record olandese stabilito nel 2013, che, con 683 vetture, deteneva il record per quasi un decennio.

La parata ha riunito tutte e quattro le generazioni dell’iconica MX-5. Si è snodato sul famoso circuito sotto l’occhio vigile del giudice del Guinness World Records, che alle 18 ha ufficializzato il record per la gioia di migliaia di appassionati di MX-5 provenienti da tutta Italia ed Europa. Il rally unico ha dato al team di Mazda Italia la possibilità di riscrivere un capitolo importante nella storia della roadster più venduta al mondo.

Durante l’evento da record, il pubblico ha avuto la possibilità di prendere parte a molte altre attività Mazda, come la presentazione ‘Fun to drive will never die’, con l’ingegnere giapponese Nobuhiro Yamamoto, program manager della terza e quarta generazione della Mazda MX-5, Elisa Artioli, appassionata di auto e nipote di Romano Artioli, l’ex patron della Lotus, e Andrea Levy, presidente MI.Mo Milano Monza Motor Show. I relatori hanno presentato diverse storie per spiegare cosa scatena la loro passione per l’auto e il piacere di guida, noto in Mazda come “Jinba Ittai”, che è il collegamento intuitivo tra una Mazda e il suo guidatore.

In un’altra presentazione, “Mazda MX-5 – Storie di un’icona”, Nobuhiro Yamamoto, Andrea Mancini, titolare di “Miataland”, resort di lusso situato sulle colline umbre dove conserva la sua collezione MX-5, David Giudici, direttore di Ruoteclassiche, Youngtimer e AutoItaliana e altri relatori ospiti hanno raccontato il loro amore per la MX-5 attraverso i racconti di chi l’ha progettata, di chi la possiede, di chi l’ha collezionata e di chi la guida ogni giorno.

Ci sono auto che attraversano i decenni, evolvendosi di generazione in generazione rimanendo sempre fedeli a se stesse. Questa è la MX-5, un’icona senza tempo e la massima espressione del piacere di guida “Jinba Ittai”, non a caso, la roadster più venduta di sempre.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: