Il produttore hi-fi inglese Rega Research Limited ha presentato la sua ultima soluzione per la riproduzione di CD audio, il Saturn MK3. L’azienda promette caratteristiche estremamente interessanti per questo prodotto. Ad esempio il nuovo lettore CD/DAC Rega Saturn MK3 è caratterizzato dal fatto di essere una soluzione estremamente flessibile, vediamo perché.

Il nuovo Rega Saturn MK3 è derivato dall’unione di una eccellente meccanica CD ad alta precisione e un convertitore D/A di fascia alta, che in questo prodotto sono stati combinati per convivere in sinergia in un elegante chassis.

Con il nuovo lettore CD/DAC Rega Saturn MK3, le due unità funzionali possono essere utilizzate indipendentemente l’una dall’altra, sono praticamente due entità separate ma collocate nello stesso cabinet andando a formare un solo dispositivo!

Dando uno sguardo al retro del Rega Saturn MK3 ci si rende conto dalle connessioni presenti che quanto detto sopra non è fantasia ma la realtà dei fatti. Indubbiamente ogni CD è una combinazione di meccanica e convertitore ma nel prodotto Rega è evidente la volontà di offrire le complete funzionalità di un DAC associate alla presenza di una meccanica CD.

Come possiamo immaginare le interfacce di cui dispone ogni lettore CD audio, ovvero una coppia di prese Cinch come uscita analogica sono presenti, ci saremmo aspettati però la presenza anche di una presa XLR! Il Rega Saturn MK3 dispone poi di un’interfaccia S/PDIF coassiale e ottica come uscite digitali, riservate esclusivamente al lettore CD e quindi consentono l’utilizzo del lettore CD Rega Saturn MK3 come semplice trasporto CD da collegare ad un convertitore esterno.

Quando viene utilizzato come convertitore D/A il Saturn MK3 può sfruttare una porta USB per il collegamento diretto a un PC o Mac e quella su un’interfaccia USB XMOS. Sono inoltre presenti due interfacce S/PDIF ottiche e due coassiali per poter integrare sorgenti digitali aggiuntive.

La particolarità è che il nuovo lettore CD/DAC Rega Saturn MK3 offre anche uscite digitali oltre a quelle già citate per il trasporto dei CD, anche sotto forma di interfaccia S/PDIF ottica e coassiale. I dati digitali possono essere inviati tramite il convertitore integrato e l’uscita analogica combinata per il trasporto CD e il convertitore D/A, oppure trasmessi ad altri componenti tramite le uscite digitali.

Rega non ha estremizzato le prestazioni del DAC e quindi gli sviluppatori del Saturn MK3 non si sono affidati a un convertitore in grado di gestire risoluzioni impressionanti, ma piuttosto a un convertitore DAC Wolfson WM8742 solido e ben collaudato che converte i segnali in PCM lineare fino a 24 bit e 192 kHz. Quindi non troverete risoluzioni da 32 bit o DSD, il lettore Rega supporta piuttosto quelle risoluzioni che sono effettivamente importanti nella pratica!

Il Rega Saturn MK3 si presenta con la linea di design che caratterizza da sempre i prodotti dell’azienda inglese e ha uno chassis in metallo estremamente solido con dimensioni di 432 × 82 × 320 mm.

Il prodotto è fornito di telecomando, lo stesso del Rega Solaris, che secondo il produttore può essere utilizzato per controllare completamente entrambe le sezioni del prodotto.

Naturalmente, è possibile anche l’operazione direttamente sul dispositivo, con un display posizionato centralmente che è utile oltre al pulsante di standby e altri quattro pulsanti per il controllo della riproduzione.

Il produttore da disponibilità del prodotto già a partire da questo mese. Il prezzo di vendita consigliato per il nuovo Rega non è stato ancora annunciato, ma possiamo ipotizzare un allineamento con quello del modello Rega Saturn-R che nel precedente listino costava circa 2200 Euro!

TECHNICAL SPECIFICATIONS

USB – 192 kHz – 24 bits asynchronous
DAC – Wolfson WM8742 DAC
Dimensions (W × H × D) – 432 × 82 × 320 mm
Dimensions needed to operate (W × H × D) – 432 x 170 x 350 mm

Maggiori informazioni a questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...