Grazie alla collaborazione del marchio californiano Audeze con la UCLA School of Medicine per la progettazione di cuffie adatte alla comunicazione tra medico e paziente durante una scansione MRI è stato possibile sviluppare nuove cuffie elettrostatiche CRBN dedicate agli audiofili.

Per la realizzazione delle cuffie mediche gli ingegneri di Audeze hanno collaborato con il professor Cohen della UCLA School of Medicine, Semel Institute for Neurosceince and Human Behavior e il team di SMRT Image. Insieme ai designer industriali di BoomBang hanno collaborato per sviluppare cuffie dedicate alla comunicazione tra medici e pazienti durante le lunghe fasi di una risonanza magnetica.

L’idea non era solo quella di alleviare lo stress e l’ansia sperimentati dai pazienti durante le scansioni, ma anche di ridurre il rumore (i livelli di pressione sonora possono superare i 120 dB). A causa dei campi magnetici ed elettrici necessari per produrre immagini mediche, le cuffie convenzionali che utilizzano la bobina mobile, i driver planari ed elettrostatici non possono essere facilmente utilizzate e anche i componenti metallici sono praticamente fuori uso, poiché le correnti parassite indotte da tali materiali possono causare problemi di qualità dell’immagine.

Quindi il team di progettazione di Audeze ha iniziato a sviluppare un nuovo tipo di trasduttore elettrostatico. “Il principio alla base del funzionamento di una cuffia elettrostatica è abbastanza semplice”, ha spiegato Audeze. “Il trasduttore elettrostatico è costituito da un diaframma a carica costante, racchiuso tra due statori acusticamente trasparenti separati da distanziatori. Il segnale musicale viene applicato agli statori sotto forma di impulsi ad alta tensione uguali ma opposti.

“In altre parole, quando viene applicata una tensione positiva a uno statore, viene applicata una tensione negativa uguale ma opposta all’altro statore. Di conseguenza, il diaframma viene tirato verso lo statore con tensione negativa e allontanato dallo statore con positivo tensione. Quindi il diaframma si muove con il segnale musicale e questo movimento produce il suono. Un trasduttore progettato in questo modo si dice che sia in configurazione push-pull.”

I progetti elettrostatici convenzionali utilizzano una pellicola sottile con un rivestimento resistivo per il diaframma, ma la distorsione può essere problematica a causa delle variazioni nello spessore di tale rivestimento. Per il nuovo trasduttore, Audeze ha impiegato un diaframma polimerico a film sottile in attesa di brevetto incorporato con nanotubi di carbonio per una distorsione ultra bassa grazie alla distribuzione uniforme della carica in tutto il film.

Anche le cuffie elettrostatiche “hanno una reputazione per una risposta dei bassi tutt’altro che stellare”, e Audeze naturalmente mirava a risolvere questo problema, utilizzando una combinazione di un grande diaframma ad alta efficienza, più spazio tra i grandi statori rigidi e il diaframma, materiale acusticamente trasparente e padiglioni personalizzati per aiutare a fornire “risposta dei bassi estesa fino a 20 Hz” senza influire sugli alti.

Per l’applicazione medica, le cuffie CRBN sono state combinate con un sistema chiamato Lumica AV di SMRT Image per un’esperienza audiovisiva progettata per confortare e distrarre i pazienti sottoposti a risonanza magnetica.

“Quello che ci siamo prefissati di fare a SMRT era creare un’esperienza paziente tranquilla in un ambiente molto ostile”, ha affermato Tylor Garland, CEO di SMRT Image. “La nostra capacità di produrre un prodotto AV hi-fi compatibile con la risonanza magnetica e che un paziente può indossare comodamente nel corso di una lunga scansione in un ambiente ristretto, è stata molto complicata. Siamo stati fortunati a trovare Audeze che ci ha aiutato a sviluppare la nostra soluzione.”

Il design leggero, la “neutralità estrema” e l’accurata risposta dei bassi sono ovviamente caratteristiche interessanti nelle cuffie consumer, quindi Audeze ha anche creato un paio di cuffie aperte per gli audiofili che sono costruite attorno alla tecnologia del trasduttore CBRN.

Le cuffie CRBN Electrostatic pesano solo 300g, sono realizzate con materiali come fibra di carbonio e lega di magnesio, offrono una risposta in frequenza da 20 Hz a 40 kHz, un livello di pressione sonora superiore a 120 dB e una distorsione armonica totale di meno dello 01%.

Vengono forniti con un cavo audio DIN a 5 pin appositamente progettato e una custodia da viaggio in alluminio e sono compatibili con tutti gli amplificatori Pro Bias da 580 volt di tipo Stax.

Il prezzo al dettaglio suggerito negli USA di 4500 dollari non è proprio alla portata di tutti!

Specifications

Style

Over-ear, open-back

Transducer type

Push-pull electrostatic

Functional bias voltage

580 VDC Stax Pro Bias

Electrostatic capacitance

100 pF (including cable)

Diaphragm type

Ultra-thin custom carbon nanotube

Transducer size

120mm x 90mm

Frequency response

20Hz – 40kHz

Maximum SPL

>120dB

THD

<0.1% @ 90dB

Attached cable

2.5m OCC monocrystal copper, 5-pin Pro Bias

Housing

Magnesium, stainless steel and polymer acetate

Earpad material

Premium leather

Headband

Carbon fiber and premium leather

Weight

300g

Includes : CRBN Headphone | Premium Aluminum Travel Case | Certificate of Authenticity

Maggiori informazioni al seguente link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...