Il marchio Klipsch celebra quest’anno il suo 75° anniversario e per l’occasione introduce in catalogo un paio di auricolari true wireless ANC che attingono all’intelligenza artificiale per controllare la funzionalità utilizzando gesti della testa come ad esempio l’annuire per rispondere ad una telefonata.

Molti auricolari true wireless offrono il controllo touch scorrendo o toccando l’alloggiamento esterno, e anche i nuovi auricolari True Wireless ANC T5 II offrono questa modalità di funzionamento, ma dispongono anche di un sistema operativo “Bragi AI” integrato che consente il controllo dei gesti a mani libere e col solo movimento del capo. Quindi, se stai ascoltando musica per scatenarti ma nella playlist parte una ballata lenta che vuoi saltare, devi solo scuotere la testa tre volte! Un triplo scuotimento della testa rifiuterà anche le chiamate in arrivo, mentre tre cenni del capo le accetteranno. Sembra facile, finché non arriva il mal di testa!

Altre funzionalità abilitate da Bragi AI includono uno scudo antirumore per proteggere le orecchie dell’ascoltatore da rumori forti mentre si è in modalità trasparenza, la possibilità di configurare azioni sull’auricolare sinistro e sei preimpostazioni EQ con modalità personalizzate. Ulteriori funzionalità verranno aggiunte al sistema tramite aggiornamenti del firmware.

La configurazione di cancellazione attiva del rumore ANC, funziona per bloccare il rumore impiegando un microfono puntato verso l’esterno su ciascun auricolare e uno posizionato davanti al driver dell’altoparlante. E per garantire che gli utenti ottengano il massimo dall’esperienza di ascolto, Klipsch ha incluso la tecnologia Dirac HD Sound per ottimizzare la firma del suono e “migliorare drasticamente la scena della musica, la chiarezza, l’intelligibilità vocale e la fedeltà dei bassi”.

Con l’ANC attivo, ogni auricolare dovrebbe durare fino a cinque ore per ogni carica, con altre 15 ore disponibili tramite la custodia di ricarica. Spegnendo l’ANC la durata della batteria aumenta a sette ore, con 21 ore in più fornite dalla custodia. La batteria nella custodia di ricarica può essere ricaricata tramite USB-C o in modalità wireless su qualsiasi tappetino di ricarica compatibile con Qi.

Gli auricolari sono dotati di un’antenna esterna di amplificazione del segnale per una migliore connettività Bluetooth, possono essere modificati e aggiornati tramite l’app Kilpsch Connect, sono dotati di driver per altoparlanti dinamici da 5,8 mm per una risposta in frequenza da 10 Hz a 19 kHz e microfoni beamforming per concentrarsi sulla voce dell’utente durante le chiamate. Sono certificati IPX4, resistenti al sudore e agli schizzi e sono dotati di sei paia di auricolari sagomati brevettati per offrire a tutti gli utenti una perfetta indossabilità.

Gli auricolari saranno in vendita a settembre con un prezzo ipotizzato di circa 300 Euro. Klipsch grazie alla collaborazione con McLaren Formula 1 ha realizzato anche un’edizione speciale con ricarica wireless NuCurrent, con la società che afferma che la custodia in fibra di carbonio “si ricarica due volte più velocemente di qualsiasi altra cosa su il mercato”!

Gli auricolari McLaren Edition saranno commercializzati a circa 349 Euro.

Per saperne di più: T5 II True Wireless ANC

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...