Esattamente l’anno scorso, Astell&Kern ha lanciato il primo lettore audio digitale (DAP modello SE200) top di gamma caratterizzato dal fatto che incorporava ben tre convertitori digitale-analogico. Ora l’azienda si è superata presentando quello che a tutti gli effetti può essere considerato il successore del SE200, ovvero il modello SP2000T, stavolta dotato addirittura di un design a triplo amplificatore!

Il modello SE200 utilizzava addirittura DAC di due produttori diversi, per dare agli ascoltatori l’opportunità di scegliere tra due unità di conversione con caratteristiche soniche ben diverse e scoprire quindi le differenze sfruttando allo stesso tempo i filtri specifici del produttore per modificare ulteriormente il suono. Con il nuovo modello A&K ha scelto di dotarsi solo dei convertitori ESS per il suo modello quad-DAC SP2000T.

Quest’ultimo arrivato si inserisce nella linea di punta dell’azienda e presenta ben quattro chip DAC Sabre ES9068AS con rendering hardware MQA integrato, ognuno dei quali supporta PCM fino a 32 bit/384 kHz e audio DSD1024 per garantire “una firma sonora più equilibrata e dettagliata”. La tecnologia audio MQA (o Master Quality Authenticated) è stata sviluppata per offrire la qualità del suono di una registrazione master originale in un formato di file abbastanza piccolo per lo streaming, con Tidal che è una delle piattaforme che utilizza tale tecnologia.

L’SP2000T presenta anche la tecnologia di amplificazione di nuova generazione dell’azienda sotto forma di Triple Amp System. Gli utenti possono collegare le cuffie alle porte da 2,5 mm, 3,5 mm o 4,4 mm e scegliere tra una modalità amplificatore valvolare, una modalità amplificatore operazionale derivata dal’ampli modello SP2000 dello stesso produttore e una nuova modalità amplificatore ibrido che combina le caratteristiche dei due precedenti.

Una nuova funzionalità chiamata Replay Gain regolerà automaticamente il volume di riproduzione per garantire un livello coerente all’ascolto delle varie tracce; il lettore offre anche la tecnologia audio Teraton Alpha di A&K, che “rimuove efficacemente il rumore di alimentazione e fornisce un consumo energetico e un’amplificazione efficienti fino all’uscita audio dell’interfaccia in cui avviene la conversione del segnale da digitale ad analogico.”

Il predecessore a triplo DAC modello SE200

Altre specifiche ci parlano della presenza di uno schermo touchscreen con risoluzione di 1.920 x 1.080 pixel per il controllo della riproduzione e la visualizzazione delle copertine degli album, Wi-Fi dual-band e connettività Bluetooth con supporto per codec LDAC e apt-HD. Informazioni più dettagliate dovrebbero essere rilasciate in prossimità del lancio commerciale previsto ad ottobre, quando verranno annunciati anche i prezzi.

Pagina del prodotto: A&K SP2000T

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...