Yamaha sta cercando di dare battaglia alle Apple AirPods Max con un nuovo paio di cuffie wireless chiamate YH-L700A che si distinguono per audio spaziale e “tracciamento della testa”, cancellazione attiva del rumore e una durata della batteria di 34 ore.

Yamaha da la sua interpretazione della tecnologia audio direzionale con il sistema proprietario “3D Sound Field”, attivabile premendo un pulsante sull’alloggiamento esterno. Grazie a questo circuito, gli ascoltatori vengono “proiettati” nell’audio a 360 gradi! La musica non viene semplicemente indirizzata nel condotto uditivo dell’utente come in una configurazione di cuffie standard a due canali, ma viene “tirata fuori dalla testa” in modo che sembri circondare l’utente in un’ampia bolla sonora!

L’audio spaziale di Apple funziona solo con dispositivi iOS, mentre Yamaha ha fatto il possibile affinché il sistema funzioni con qualsiasi contenuto stereo “praticamente da qualsiasi fonte, inclusi dispositivi iOS e Android”. Non è necessario che il contenuto della sorgente originale sia stato sottoposto a mastering Dolby Atmos affinché la tecnologia funzioni, poiché le cuffie gestiscono tutta l’elaborazione audio attraverso il citato circuito.

Le cuffie Yamaha dispongono di sette modalità di ascolto 3D, ognuna con un profilo audio ottimizzato per i diversi tipi di situazione: la modalità Cinema per guardare film, l’impostazione Audio Room e Musica di sottofondo per i brani in movimento, Outdoor Live per i video dei concerti, solo per citarne alcuni.

Grazie a un giroscopio incorporato nelle cuffie, l’orientamento della testa dell’utente viene tracciato e l’audio è ottimizzato di conseguenza, con l’effetto che viene sovrapposto quando combinato con la modalità 3D Sound Field, “facendo sentire gli ascoltatori come se fossero effettivamente presenti al centro della riproduzione, come il miglior posto in un cinema o la prima fila di un concerto dal vivo.”

Grazie ai padiglioni in memory foam le cuffie Yamaha offrono un discreto isolamento dai suoni esterni e comunque nella dotazione circuitale delle stesse troviamo anche il sistema di cancellazione attiva del rumore che è stato accuratamente progettato al fine di non introdurre fastidiose colorazioni del suono. Come ci si potrebbe aspettare, è stata inclusa anche un’impostazione “ambientale”, per consentire il passaggio dei suoni del mondo esterno, quando necessario.

A garantire il corretto funzionamento dei circuiti presenti nella cuffia c’è un sistema di ottimizzazione dell’ascolto che utilizza i microfoni per monitorare la perfetta aderenza sulle orecchie e le perdite d’aria, nonché una avanzata tecnologia di equalizzazione intelligente, che offre un’esperienza sonora “dettagliata” anche ai volumi d’ascolto più bassi.

Le cuffie sono dotate di driver dinamici da 40 mm per un’ampia gamma di frequenze da 8 Hz a 40 kHz, si collegano in modalità wireless a una sorgente audio tramite Bluetooth 5.0 – con supporto per i codec Qualcomm aptX Adaptive, AAC e SBC – e sono disponibili anche impostazioni e controlli per la regolazione tramite un’app mobile complementare per iOS/Android. Gli ascoltatori alla ricerca di un aumento della qualità audio possono cablare gli auricolari YH-L700A a una sorgente adeguatamente capace per la riproduzione ad alta risoluzione.

L’utilizzatore può aspettarsi fino a 34 ore di durata della batteria per ogni carica con ANC attivato ma 3D Sound Field disattivato, o circa 11 ore con ANC e 3D Sound Field accesi.

In fine, Yamaha ha optato per i controlli fisici anziché tattili, con elementi in morbido tessuto invece di plastica e metallo, i padiglioni ruotano e si piegano per facilitare il trasporto tra una sessione e l’altra e gli utenti possono attingere a Siri e Google Assistant per l’utilizzo a mani libere.

Le cuffie YH-L700A sono già disponibili negli USA ad un prezzo al dettaglio suggerito di $ 499,95, quindi sono anche un più economiche degli AirPods Max!

Per saperne di più: YH-L700A

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...