Gli altoparlanti Bluetooth portatili abbastanza potenti da farti alzare in piedi a una festa in spiaggia sono piuttosto comuni, ma l’elegante altoparlante Enkl farà esplodere una tempesta con un’uscita a livello di concerto. Enkl Sound promette anche facilità d’uso, lunga durata della batteria e accesso multiutente.

Grazie ad una raccolta fondi per la produzione su Kickstarter, Enkl Sound propone agli utenti un prodotto con una capacità di produrre una uscita sonora di ben 125 dB. Il tutto racchiuso nelle dimensioni di 56x45x29 cm circa ed in grado di porsi in concorrenza del prodotto dei colleghi Soundboks di Copenhagen preso a riferimento per un confronto delle prestazioni ma con un peso di meno di 10 kg.

Montati in un cabinet realizzato in plastica riciclabile ci sono due woofer da 10 pollici e un tweeter da 1,5 pollici, pilotati da due amplificatori di classe D da 160 W per un totale di 240 watt di potenza.

Gli utenti si possono collegare al prodotto tramite Bluetooth 5.2; il proprietario dell’altoparlante è in grado di concedere privilegi di accesso simultaneo a più utenti tramite un’app mobile (questa funzione non sarà disponibile fino all’inizio del prossimo anno).

La stessa app può essere utilizzata per personalizzare il suono con EQ preimpostato o personalizzato. Permetterà anche a uno smartphone di essere utilizzato come microfono per annunci o karaoke, il proprietario dell’altoparlante può impostare un limite universale sui livelli di uscita (quindi gli utenti non possono liberamente sorprendere i vicini con una performance a livello di concerto se non autorizzati. Il sistema può gestire contemporaneamente più di 10 altoparlanti con gli utenti in grado di impostare la funzione e il posizionamento all’interno dell’array.

C’è anche una protezione antifurto integrata, in cui la connessione Bluetooth può essere disabilitata e i profili utente disattivati, dove solo il proprietario è in grado di utilizzare l’altoparlante Enkl.

La sua batteria da 87 Wh promette oltre 80 ore di riproduzione per carica a livelli di volume medio o 20 ore a tutto volume, con la società che afferma che esiste un sistema integrato per gestire il consumo energetico in base al volume e al tipo di musica. Una ricarica rapida di 10 minuti offrirà inoltre agli utenti fino a 10 ore di riproduzione e la batteria mostruosa può persino condividere la sua carica con un dispositivo mobile tramite USB-C.

L’altoparlante Enkl è adatto per uso interno o esterno, con resistenza all’acqua secondo gli standard IPX4 e tutta l’elettronica secondo IPX6.

Il sistema può essere prenotato su Kickstarter ed il costo parte da € 595, se tutto va secondo i piani, la spedizione dovrebbe iniziare a febbraio 2022.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: