Astell&Kern ha in serbo diverse sorprese con la seconda generazione del suo lettore audio digitale A&K SR25 (DAP), che promette prestazioni audio migliorate e diverse altre novità, soprattutto sulla connettività per un prezzo di poco inferiore a $ 750 (non proprio da entry level!).

All’esterno, il cabinet è più o meno lo stesso del modello presentato lo scorso anno: l’alloggiamento in alluminio presenta linee angolari familiari, il pannello touch LCD sfalsato è ancora originale ma invariato, c’è una rotella del volume zigrinata su un lato (che è stata resa più definita per questo modello) ed il peso rimane contenuto in 178g.

A&K promette un’esperienza di ascolto molto migliorata rispetto al predecessore: “i suoni naturali ad alta risoluzione offrono gamme superiori e inferiori chiaramente definite e un suono più profondo e arrotondato”. La funzionalità Replay Gain introdotta nel lettore SP2000T top di gamma da ben $ 2.500  ad inizio anno è stata implementata anche in questo DAP, e regola automaticamente il volume di riproduzione tra le tracce (fino a una risoluzione di 24 bit/192 kHz) per un’esperienza di ascolto più coerente.

C’è anche una porta di uscita extra nella parte superiore. Unendo le porte sbilanciate da 3,5 mm e bilanciate da 2,5 mm c’è un jack per cuffie bilanciato da 4,4 mm che fornisce una gamma dinamica e una risposta dei bassi migliorate e diffonde l’audio su un palcoscenico più ampio.

L’SR25 MkII dispone anche di “AK File Drop” funzione introdotta con il modello SE180 per aiutare a rendere il trasferimento di file wireless facile e veloce, c’è anche una funzione per connettersi a una fonte musicale esterna come uno smartphone tramite Bluetooth “che consente di riprodurre la musica in alta qualità sul lettore Astell&Kern”.

Le opzioni di connettività wireless rimangono le stesse, con Bluetooth 4.2 che supporta i codec aptX HD e LDAC per la riproduzione ad alta risoluzione e il Wi-Fi 802.11n per lo streaming dai servizi più diffusi tramite un router domestico. Rimangono ancora 64 GB di spazio di archiviazione NAND con espansione per scheda microSD, due DAC Cirrus Logic e una CPU quad-core, e il dispositivo supporta la riproduzione nativa di file audio PCM o DSD256 a 32 bit/384 kHz. All’interno dello chassis c’è in fine una schermatura extra placcata in argento all’interno per proteggere i componenti dalle interferenze elettromagnetiche.

La durata della batteria risente dell’arricchimento di queste funzioni appena citate. A&K calcola che gli ascoltatori avranno circa 20 ore di riproduzione di file FLAC a 16 bit/44,1 kHz attraverso il jack per cuffie sbilanciato a circa il 50 percento di volume con l’equalizzatore e il display spento. È circa un’ora in meno rispetto al modello precedente! La distorsione armonica totale è dello 0,0006 percento tramite il jack da 3,5 mm o dello 0,0005 percento tramite le uscite bilanciate.

Il lettore A&K SR25 MkII sarà in vendita dall’inizio di novembre per circa 750 dollari USA.

Per saperne di più sul prodotto visitare il link seguente: SR25 MKII

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...