ViewSonic, annuncia il lancio di due nuovi proiettori home theater intelligenti basati su LED. Si tratta dei modelli X1 e X2, proiettori senza lampada che utilizzano la tecnologia LED di nuova generazione per garantire livelli di luminosità più elevati e fino a 30.000 ore di utilizzo. I proiettori ViewSonic X1 e X2 sono dotati di una risoluzione nativa di 1080p, tecnologie di riproduzione del colore per una qualità dell’immagine straordinaria, nonché Bluetooth e Wi-Fi per condividere l’intrattenimento da altri dispositivi.

L’unica differenza apprezzabile tra i due modelli è il rapporto di proiezione, con l’X2 che sfoggia un rapporto di proiezione corta da 0,69 a 0,83 per immagini fino a 100 pollici sul muro o sullo schermo da circa 1,53 m di distanza.

Entrambi i proiettori offrono colori realistici grazie alla tecnologia proprietaria Cinema SuperColor+™ dell’azienda, mentre la tecnologia Dynamic Black offre una maggiore profondità dell’immagine regolando automaticamente i livelli di luminosità, consentendo agli utenti di vedere i dettagli della scena più scuri. Con una copertura del colore Rec.709 del 125%, l’X1 e l’X2 forniscono immagini vivide con prestazioni ad alto contrasto e i doppi altoparlanti Harman Kardon integrati garantiscono un’esperienza davvero coinvolgente.

Con la funzione Bluetooth, l’X1 e l’X2 possono essere utilizzati per l’intrattenimento personale, sia come potenti altoparlanti Bluetooth con la musica da un telefono o tablet, sia possono essere utilizzati con cuffie Bluetooth per la visualizzazione e l’ascolto personali. La velocità di connettività Wi-Fi a 5 GHz integrata consente il mirroring dello schermo dai dispositivi intelligenti al grande schermo, rendendo lo streaming più semplice che mai. Gli utenti possono anche controllare l’X1 e l’X2 da uno smartphone tramite l’app vCastSender di ViewSonic per una navigazione e un controllo touch facilitato.

“I proiettori X1 e X2 sono la prossima generazione di proiettori intelligenti ViewSonic”, ha affermato Mia Shen, Sr. Business Line Manager of Projectors di ViewSonic. “Abbiamo utilizzato la più recente tecnologia LED per assicurarci di ottenere livelli di luminosità più elevati in modo che questi proiettori possano essere utilizzati in varie impostazioni di luce ambientale. La sorgente luminosa a LED li rende anche molto comodi da accendere/spegnere, e la calibrazione e le modifiche possono essere semplicemente apportate con l’esclusivo design della porta scorrevole nella parte superiore dei proiettori. L’X1 e l’X2 non solo offrono un’elevata luminosità e un ampio schermo di visualizzazione, ma offrono colori migliori, una maggiore durata, funzionalità intelligenti e un ottimo prezzo rispetto ai proiettori laser”.

Progettato per semplificare l’installazione e la regolazione dell’immagine, l’X1 può essere rapidamente installato su un tavolo o montato a soffitto. Dotato di un rapporto di focale corta di 0,69-0,83, l’X2 può offrire uno schermo di dimensioni fino a 100″ da soli 1,53 metri di distanza, il che significa una diagonale più grande di qualsiasi schermo TV. Grazie al loro aspetto elegante, entrambi i proiettori possono essere installati in qualsiasi luogo senza interferire con il design degli interni esistente. L’X1 è dotato di un obiettivo con zoom ottico 1,3x e l’X2 ha uno zoom ottico 1,2x ed entrambi sono dotati di funzioni di regolazione trapezoidale automatica e 4 angoli che garantiscono immagini dalla forma perfetta dall’alto, dal basso, dalla parte anteriore o laterale e rendono l’installazione un gioco da ragazzi .

Per quanto riguarda il prezzo, l’X1 sarà commercializzato a circa $ 999 mentre l’X2 arriverà ad un prezzo stabilito in $ 1.099. Li troverete sugli scaffali dei rivenditori a partire dal mese di aprile.

Proiettore X1

• Proiettore home theater standard con tecnologia LED di seconda generazione e risoluzione nativa di 1080p (1920×1080)

• 3.100 lumen LED di luminosità e fino a 30.000 ore di utilizzo

• I connettori includono: porte USB di tipo C e A, HDMI 2.0/HDCP 2.2 (2x)

• 16 GB di memoria locale per salvare i contenuti direttamente sul proiettore

• Aggiornamenti firmware facili e convenienti tramite connessione FOTA/Wi-Fi

• Spostamento verticale dell’obiettivo, zoom ottico 1,3x, distorsione trapezoidale H/V e regolazione a 4 angoli

• Accensione/spegnimento istantaneo e senza manutenzione

• Disponibile: aprile 2022 con un prezzo al pubblico stimato di $ 999*

Proiettore X2

• Proiettore home theater a ottica corta con tecnologia LED di seconda generazione e risoluzione nativa di 1080p (1920×1080)

• 3.100 lumen LED di luminosità e fino a 30.000 ore di utilizzo

• I connettori includono: porte USB di tipo C e A, HDMI 2.0/HDCP 2.2 (2x)

• 16 GB di memoria locale per salvare i contenuti direttamente sul proiettore

• Aggiornamenti firmware facili e convenienti tramite connessione FOTA/Wi-Fi

• Spostamento verticale dell’obiettivo, zoom ottico 1,2x, distorsione trapezoidale H/V e regolazione a 4 angoli

• Accensione/spegnimento istantaneo e senza manutenzione

• Disponibile: aprile 2022 con un prezzo al pubblico stimato di $ 1099*

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...