Grazie a Industrie Sonore sarà in Italia, in data 11 Agosto 2022, il grandissimo Tommy Emmanuel, il cui nome è legato alla storia di Maton Guitars. Il concerto si terrà presso lo Stadio Claudio Tomei a Sora (FR) e rientrerà nel tour mondiale del 2022 che vedrà appuntamenti nelle più importanti città del mondo quali Londra, Parigi, Miami, Atene e tante altre.

Considerato come uno dei chitarristi migliori al mondo, è noto per la sua incredibile tecnica del fingerpicking, unita ai ritmi che esegue sul corpo della chitarra, essendo anche un percussionista professionista. Due volte candidato ai Grammy, ha una carriera professionale che abbraccia cinque decenni e continua a collaborare con alcuni dei migliori musicisti del mondo. Famoso nel suo paese natale, l’Australia, Tommy ha raccolto centinaia di migliaia di fan fedeli in tutto il mondo.

In collaborazione con Maton, il noto marchio di chitarre australiano di cui è endorser, Tommy ha progettato le chitarre della serie TE a lui dedicata. Queste chitarre sono un eccezionale tributo alla sua musicalità e alla finezza costruttiva di Maton. Infatti, costruita secondo le specifiche di Tommy, la serie TE offre il suono e le prestazioni enormi esattamente come ti aspetteresti da una chitarra che porta il suo nome.

Eletto Miglior Chitarrista Acustico nel 2008 e nel 2010 dal magazine Guitar Player, ha suonato durante la sua lunga carriera con numerosi artisti tra cui Chet Atkins, Eric Clapton e tantissimi altri. Con oltre 50 dischi all’attivo, dal 1979 ad oggi, nel 2000 Tommy pubblica Only, album che lo consacra a livello mondiale e considerato oggi una pietra miliare del genere fingerstyle.

La precisione tecnica di Emmanuel, le sue improvvisazioni virtuosistiche gli permettono di spaziare tra il country e il bluegrass, ma anche tra il pop, il jazz, il blues, il gospel, persino la classica, il flamenco e gli stili aborigeni. Il suo stile ha influito e influisce su milioni di chitarristi di tutto il mondo.

L’evento è organizzato da Industrie Sonore, un centro musicale sito ad Isola Del Liri (Frosinone) che lavora in ogni direzione nel mondo della musica (Studio di Registrazione, Sale Prova, Scuola di Musica, Service Audio/Luci e produzione) e curato da Simone Fiorletta che, oltre ad essere docente di chitarra moderna presso la scuola di musica di Industrie Sonore, è anche un eccellente chitarrista che ha suonato sui più grandi palchi nazionali e non tipo primo Maggio di Roma 2016, Primo Maggio di Taranto 2014 e 2018, Foro Italico, Home Festival di Treviso e vanta collaborazioni live e/o studio con Cristina Scabbia, Roy Paci, Piero Pelù, Jennifer Batten ed altri.

Per acquistare i biglietti in prevendita seguite questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: