Sony è lieta di presentare il nuovo microfono ECM-G1, un dispositivo compatto e leggero in grado di ottimizzare le prestazioni audio, elevando così gli standard nella registrazione di video. La soppressione dei suoni ambientali e la nitidezza dell’audio proveniente dal campo frontale permettono infatti di contare su una qualità audio eccellente, adatta alla realizzazione di molti tipi di contenuti.

Registrazioni video più accurate grazie all’elevata qualità audio

La nitidezza e la qualità dell’audio rivestono un ruolo importante nella realizzazione di contenuti video, e ECM-G1, grazie all’ampio diametro dell’unità del microfono (circa 14,6 mm), recepisce i suoni in modo cristallino e sopprime al tempo stesso il rumore, migliorando notevolmente il livello delle produzioni.

ECM-G1 è la soluzione perfetta per il vlogging, perché registra nitidamente le voci, è dotato di antivento per ridurre il rumore ambientale all’aperto e ha una struttura ottimizzata con attenuatori anti-vibrazione, in grado di sopprimere il rumore dovuto alle vibrazioni a bassa frequenza. Collegato a una fotocamera di Sony con slitta multi-interfaccia (MI), il dispositivo può essere usato senza fili, per eliminare anche il rumore dovuto alle vibrazioni trasmesse dal cavo.

Soppressione del suono ambientale e registrazioni nitide del campo frontale

La chiarezza della registrazione dei suoni provenienti dall’area davanti alla fotocamera è enfatizzata dal pattern super-cardioide e dalla soppressione del rumore ambientale, per catturare solo l’audio desiderato, con modalità ottimali per le riprese in modalità selfie. Anche negli ambienti interni, ECM-G1 riduce in modo efficace l’eco generato dalle pareti e il riverbero vocale, valorizzando la nitidezza del parlato.

Audio di qualità superiore, sempre e comunque

Per una maggiore flessibilità, la slitta MI permette di utilizzare il dispositivo senza batteria e cavi aggiuntivi. L’alimentazione è fornita direttamente dalla fotocamera al microfono, quindi non si corre il rischio di rimanere senza batteria e non c’è bisogno di preoccuparsi dell’ingombro di cavi extra, caratteristica molto comoda, soprattutto quando si gira con lo schermo LCD aperto lateralmente in orizzontale.

Con un peso di soli 34 g, ECM-G1 è ultra-leggero e straordinariamente compatto (L x A x P: 28,0 mm x 50,8 mm x 48,5 mm), perfetto per qualsiasi contesto e situazione.

Il prodotto è fornito con un cavo di registrazione; inoltre, il jack del microfono è compatibile con un’ampia gamma di dispositivi, come fotocamere e smartphone, per garantire la massima versatilità per tutte le esigenze di ripresa.

Disponibilità

Il nuovo ECM-G1 sarà disponibile a partire da settembre 2022 presso i rivenditori Sony autorizzati.

Per informazioni dettagliate sul microfono, visitare: https://www.sony.it/electronics/fotocamere-obiettivo-intercambiabile-microfoni/ecm-g1

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: