Il CES®, ha fatto da cornice al debutto di un nuovo prototipo di veicolo Sony Honda Mobility, la joint venture nata per “far spostare le persone perseguendo un’innovazione che si alimenta di diversi stimoli”.

I punti principali dello sviluppo del progetto con Honda sono riassunti in: mobilità che le persone possono sentire come un’entità intelligente, autonomia e feeling.

Autonomia intesa come “intelligenza autonoma per la mobilità. Puntando a creare le basi essenziali per la sicurezza e la protezione dei viaggiatori, utilizzando sensori e molte tecnologie intelligenti per realizzare la mobilità autonoma e sicura”. Lo spazio di mobilità costruito sulla sicurezza che offre la possibilità di divertirsi oltre la guida. Una mobilità aperta alle persone, aperta alla società, nel senso che insieme a clienti, professionisti creativi e partner in tutto il mondo le possibilità di AFEELA potranno espandersi grazie ad un ambiente di sviluppo aperto e condivisibile.
All’interno ci sarà il massimo dell’intrattenimento per una nuova esperienza di mobilità. La musica, un film o un gioco consigliato su misura per ogni situazione. L’ampio schermo e l’audio surround per ogni sedile offrono un’esperienza immersiva premium, trasformando la mobilità in uno spazio di intrattenimento che muove profondamente le emozioni dei viaggiatori.
L’auto a misura di uomo prevede che appena saliti in macchina vi aspetti una serie di azioni per la “smart hospitality”. Mentre ci si avvicina, la porta a cui ti sei avvicinato si aprirà. I sensori all’interno dell’auto riconoscono chi accede e, oltre a regolare il sedile e la posizione dello sterzo, regolerà automaticamente l’acustica del suono in base alle proprie caratteristiche fisiche!
Un totale di 45 telecamere e sensori all’interno e all’esterno monitorano costantemente l’auto a 360 gradi. Ciò consente un controllo di guida naturale per una mobilità sicura e protetta. Sony ed Honda stanno anche sviluppando una navigazione in sovrapposizione AR in tempo reale che sia allo stesso tempo utile ed entusiasmante.

Al CES 2023 i visitatori sono rimasti colpiti dal design del prototipo svelato insieme all’annuncio del nuovo marchio, ma ciò che ha attirato maggiormente l’attenzione è stata la “Media Bar”, che consente la comunicazione interattiva tra la mobilità e le persone. Questa interfaccia di nuova concezione era consente alla mobilità intelligente di esprimersi verso le persone circostanti, creando una relazione interattiva ancor prima di salire a bordo.

Maggiori informazioni a questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...