Shanling Audio presenta il nuovo lettore DAP (Digital Audio Player) modello Q1 con il quale ha scelto di riproporre i canoni stilistici degli anni ’50.

Lo Shanling Q1 è stato annunciato per la prima volta attraverso la campagna Kickstarter dell’azienda, ma sarà rilasciato a livello internazionale, anche come prodotto normale.

L’architettura del prodotto è basata sul chip ESS Sabre ES9218P, l’unità realizzata in case di diversi colori pesa circa 137 grammi. La gestione software è affidata al sistema operativo MTouch, sviluppato dalla stessa Shanling.

Il suo “motore” è una CPU Ingenic X1000E dual-core che lavora ad 1 Ghz e il dispositivo supporta fino a 24 bit/384 kHz e fino a DSD128 di risoluzione audio.

Il Q1 dispone di un touchscreen LCD IPS da 68 mm (360 x 400 pixel), Bluetooth bidirezionale (può lavorare in formato SBC, AAC, AptX e LDAC) e uno slot microSD che accetta schede con capacità fino a 2 TB ed in più dispone di una porta USB per il trasferimento dati e la ricarica della batteria interna. 

Realizzato con una costruzione in lega di zinco, il design dai bordi sinuosi appare in netto contrasto con alcuni lettori di musica cinesi oggi in commercio, come ad esempio lo spigoloso Astel & Kerns. 

L’interfaccia utente è sia fisica, con un mix di pulsanti e rotellina del volume, che touch! La batteria da 1100 mAh ha una durata dichiarata dal costruttore di 21 ore e un jack per cuffie da 3,5 mm (80 mW di potenza a 32 Ohm) che può funzionare come uscita di linea da 2 V per collegare il lettore al proprio sistema audio. 

Il prodotto arriverà con un cavo USB-C e una custodia in silicone in tinta. Il prezzo stabilito in patria per il Q1 è 119 dollari americani. Chi ha aderito alla campagna Kickstarter di lancio, riceverà il prodotto a febbraio 2020, mentre la commercializzazione sul mercato avverrà a partire dal mese di marzo 2020.

Per saperne di più, fate clic su en.shanling.com 

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...