Como Audio, sono le ottime Radio Smart Speaker progettate da Tom De Vesto. Vantano eccellenti prestazioni, design, affidabilità e sono nate appositamente per gli appassionati di musica. L’obiettivo nel fondare Como Audio è stato semplice: facilitare l’accesso a tutti i contenuti musicali attraverso un dispositivo compatto in grado di riprodurre un vero suono ad alta fedeltà. Ma la versatilità dei prodotti Como Audio non finisce qui, tutti i modelli a catalogo possono infatti essere utilizzati in un sofisticato sistema Multi-Room, essendo capaci di diffondere facilmente la musica in tutta la casa con la semplice pressione di un pulsante o tramite l’app dedicata (disponibile sia per iOS che Android). Quest’ultima permette in modo molto semplice non solo di gestire le Radio Smart Speaker nei vari ambienti, ma anche di spedire musica contenuta nel proprio smartphone e utilizzare i servizi dello streaming di musica. Insomma un vero sistema multi-room (fino a 5 ambienti separati), performante e facile da configurare.

I prodotti a catalogo Como Audio sono in tutto 6, con forme squadrate e legno come rifinitura dominante (ma sono disponibili anche i laccati bianco e nero) con gli altoparlanti che spiccano attraverso una elegante griglia nera. Un tweeter a cupola da 19mm e un midwoofer a lunga corsa da 7,6 cm per tutti i modelli, con una elettronica particolarmente sofisticata e auto-aggiornante a pilotarli.

Oltre alle numerose caratteristiche che rendono i dispositivi Como Audio le più versatili Radio Smart Speaker in commercio, tutti i modelli sono dotati di due canali ciascuno provvisto di un potente amplificatore interno da 30W per canale, che raggiunge una potenza di 60W in un sistema stereo, e che anche grazie alla configurazione bass-reflex del mid-woofer, permette delle performance su basse frequenze davvero sorprendenti per un prodotto di questo tipo.

Molto bello, poi, il display TFT da 2,8” a colori che mostra oltre alle funzioni correnti l’ora e può fungere da sveglia. La gamma si compone di sei dispositivi, tutti con nomi italiani. Tra questi Solo, dalle dimensioni compatte (24x13x13cm) e abbinabile ad Ambiente che lo trasforma in un sistema stereo raddoppiandone la potenza (da 30W a 60W RMS). Duetto è poi la versione stereofonica del Solo, e ha ovviamente maggiori dimensioni (37x14x14cm), è disponibile anche con lettore di CD e prende il nome di Musica con collegamento aggiuntivo a Tidal, Deezer, Napster ed eventualmente Amazon Music. Amico, infine, ha sviluppo verticale (13x24x13cm) ed è impermeabile (cabinet in multistrato marino da 12mm) e portatile, includendo anche una batteria ricaricabile con autonomia di 8 ore. Per un ascolto stereo è possibile abbinare Amica ad Amico, con un raddoppio della potenza e un suono stereo davvero sorprendente.

Disponibilità colori e prezzi al pubblico:

Solo – Walnut e Hickory – 399 Euro; Piano Black e Piano White – 449 Euro

Duetto – Walnut e Hickory – 499 Euro; Piano Black e Piano White – 549 Euro

Musica – Walnut e Hickory – 699 Euro; Piano Black e Piano White – 749 Euro

Ambiente – Walnut e Hickory – 139 Euro; Piano Black e Piano White – 169 Euro

Amico – Teak – 499 Euro

Amica – Teak – 149 Euro

I prodotti di Como Audio sono distribuiti in Italia da Audiogamma S.p.A.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...