Panasonic annuncia il nuovo D552, uno stereo portatile che adatta il concetto di radio alle odierne tendenze di ascolto, con l’equalizzatore Sound Booster per musica e voci sempre nitide, porta USB e connessione Bluetooth.

Con ben 20 W di potenza, il modello D552 ha molto da offrire, al di là del suo elegante design. Le prestazioni dei bassi sono amplificate dall’equalizzatore Sound Booster e dalle porte Bass Reflex a campana, che rendono lo stereo perfetto per l’uso sia in casa che all’aperto. Oltre ad ascoltare la radio DAB+, è possibile riprodurre CD o trasmettere contenuti in streaming dai dispositivi mobili tramite connessione Bluetooth® o riprodurre brani direttamente da USB. E con il pratico telecomando e i 5 pulsanti pre-impostati, trovare il beat perfetto non potrebbe essere più semplice di così.

Il nuovo stereo D552 di Panasonic è dotato di speaker full-range da 8 cm e raggiunge una potenza totale di 20 W – un valore notevole per un’unità così compatta. Le porte Bass Reflex a campana favoriscono lo scorrimento del flusso d’aria e riducono le turbolenze, per restituire tonalità basse calde e profonde.

Suono sempre ottimizzato

Con l’equalizzatore Sound Booster firmato Panasonic, note e parole arrivano sempre dritte al cuore. Premendo una volta, la funzione B-Boost esalta i bassi e il ritmo, dando alla musica lo spazio che merita. Premendo due volte, invece, la funzione V-Boost esalta le voci e consente di ascoltare radio e podcast con estrema chiarezza.

“Con l’equalizzatore Sound Booster si può scegliere se accentuare il ritmo della musica o la chiarezza delle voci. Questa funzione la rende perfetta per ascoltare i podcast.” comunica Masaaki Suna, General Manager del Gruppo Home AV di Panasonic Marketing Europe.

Pieno controllo

Con il nuovo D552, non è necessario andare tutte le volte alla ricerca delle stazioni radio preferite: assegnandole ai tasti personalizzabili, basta una sola pressione per ritrovarle facilmente la volta successiva. Una soluzione praticissima, oltre che esteticamente accattivante. Inoltre, con il telecomando dedicato si possono scegliere sorgenti, tracce o stazioni radio, regolare il volume o silenziare l’audio stando comodamente seduti sul divano.

Con la funzione Play Timer consente di impostare l’accensione dell’unità a un’ora prestabilita. L’ideale, ad esempio, come sveglia o per non perdersi il radiogiornale all’ora di pranzo. Oltre all’orario, è possibile decidere anche sorgente e volume.

Musica in movimento

Panasonic D552 è uno speaker elegante, caratterizzato da una fascia lineare con una serie ordinata di pulsanti facilmente accessibili che permettono di salvare le frequenze radio, regolare il volume, gestire la riproduzione da CD e selezionare gli ingressi. Un approccio moderno e minimal a un prodotto intramontabile: lo stereo portatile.

Masaaki Suna afferma: “Quando progettano un nuovo prodotto, i nostri ingegneri tengono conto delle caratteristiche che funzionano, ma si preoccupano anche di eliminare i dettagli superflui. Il risultato di questa operazione è un design contemporaneo, pulito, adatto al nostro stile di vita.”

Grazie alla maniglia integrata per il trasporto, alla forma trendy e compatta e alle batterie, questa unità è perfettamente a suo agio sia negli ambienti interni che all’aperto. Le sonorità sono intense e avvolgenti sempre e ovunque – in giardino, in cucina, nella stanza dei bambini o durante le sessioni di studio.

La radio D552 sarà commercializzata nel mercato italiano a partire da Aprile 2021. Il prezzo indicativo suggerito al pubblico sarà di 199,99€.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...