A maggio, il marchio giapponese di elettronica di consumo Sharp ha annunciato l’uscita solo in Giappone di un nuovo smartphone chiamato Aquos R6, con una singola fotocamera dotata di un sensore CMOS da 1 pollice sviluppato con Leica. Ora Leica ha sostanzialmente fatto suo e ribattezzato il dispositivo Sharp per “trasformarlo” nel suo primo smartphone, il Leitz Phone 1.

“Dalla sua invenzione, la fotografia ha subito trasformazioni molte volte e in molti modi, e la fine di questo processo non è affatto in vista”, ha affermato il CEO di Leica, Matthias Harsch. “Le immagini catturate con uno smartphone sono diventate un metodo di comunicazione istantanea, un linguaggio visivo senza limiti. I nostri clienti combinano smartphone e fotocamere Leica per soddisfare le esigenze di ogni situazione particolare, per catturare quel momento nel tempo e ottenere il risultato desiderato. Considerando la nostra principale esperienza in ingegneria ottica, design, software di imaging e la nostra esperienza con i consumatori, il nostro smartphone è una conseguenza logica che sottolinea ulteriormente le capacità di innovazione del marchio Leica”.

Lanciato come tributo al fondatore dell’azienda Ernst Leitz e disponibile al momento “solo in Giappone”, il Leitz Phone 1 riprende le specifiche principali dell’Aquos R6. Ciò significa che è dotato di un processore Snapdragon 888 octa-core con connettività 5G e Wi-Fi 6, 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione interno. Dispone di un display OLED da 6,6 pollici da 1.260 x 2.730 pixel e Android 11 che gestisce il tutto.

La fotocamera principale è dotata di un impressionante sensore di immagine CMOS da 1 pollice e 20,2 megapixel e di una combinazione di apertura f/1,9, con stabilizzazione elettronica dell’immagine e autofocus a tempo di scatto regolabile per foto in condizioni di scarsa illuminazione, nonché di zoom digitale 6x. La fotocamera frontale per i selfie ha invece un sensore da 12,6 MP, con apertura f/2,3 e angolo di campo di 78 gradi.

Ma il Leitz Phone 1 si distingue anche per la skin creata direttamente dallo studio di design Leica in Germania, con un’estetica minimalista che presenta uno chassis in alluminio anodizzato argento, bordi zigrinati e vetro Corning Gorilla. L’azienda ha anche preparato un widget che offre una selezione di foto dalla galleria Leica Fotografie International da “ammirare”. E naturalmente, è presente anche quell’importantissimo punto rosso Leica.

Il modulo della fotocamera principale ora è circolare come l’obiettivo di una fotocamera e viene fornito anche con un cappuccio protettivo tenuto in posizione da magneti. La fotocamera può produrre sia i formati di file RAW che JPEG e Leica ha incluso il proprio motore di imaging proprietario Leitz per la promessa di “bokeh computazionale all’avanguardia, correzione del colore, rifinitura dei bordi e riduzione del rumore realistica”. Una funzione “Leitz Looks” offre attualmente immagini in bianco e nero basate sull’ammiraglia M Monochrom dell’azienda e aggiungerà più modalità tramite successivi aggiornamenti del firmware.

Il Leitz Phone 1 è “purtroppo” prodotto esclusivamente per il mercato giapponese e ha un prezzo di 187.920 JPY (circa 1.450 Euro al cambio attuale).

Maggiori informazioni: Leitz Phone 1

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...