L’anno scorso, la cinese ZTE ha lanciato l’Axon 20 5G, il suo primo smartphone dotato di una fotocamera frontale nascosta sotto il display. Oppo ha deciso di seguire la strada di ZTE lavorando su telecamere sotto lo schermo che ha inserito nel suo ultimo prototipo.

Dare agli utenti uno schermo con più spazio di visualizzazione senza compromettere la funzionalità ha costretto tutti i costruttori ad inserire le fotocamere frontali nella cornice con una tacca contenente il foro della stessa che per il design non è il massimo! Più di recente, si stanno facendo sforzi per nascondere del tutto la fotocamera posizionandola sotto lo schermo, con risultati decisamente contrastanti. Oppo ha annunciato il suo terzo tentativo, che secondo la società “offre il perfetto equilibrio tra la qualità dello schermo e della fotocamera”.

Laddove le versioni precedenti riducevano la densità dei pixel nell’area del display per far passare la luce al modulo della fotocamera, il che influiva sulla qualità dello schermo, l’ultima soluzione di Oppo prevede la riduzione delle dimensioni di ciascun pixel nell’area mantenendo lo stesso numero di pixel, “per garantire un display di alta qualità da 400 PPI anche nell’area della fotocamera”.

La società afferma inoltre che invece di utilizzare un circuito di pixel per pilotare due pixel, la sua tecnologia dello schermo proprietaria utilizza una configurazione 1:1, che si ritiene migliori la precisione del display, il colore e la luminosità se combinata con algoritmi di compensazione. E il cablaggio del display tradizionale è stato sostituito con una variante trasparente, mentre la larghezza del cablaggio è stata ridotta del 50%.

Sono stati inoltre sviluppati algoritmi di intelligenza artificiale per contrastare alcuni degli aspetti negativi coinvolti nel posizionare un modulo fotocamera sotto lo schermo di uno smartphone, come sfocatura e abbagliamento, e si sono addestrati su migliaia di immagini per mitigare i problemi di diffrazione della luce per ottenere “immagini più chiare e dall’aspetto più naturale”. Oppo ha persino fornito un’immagine di esempio scattata con la fotocamera sotto lo schermo dello smartphone prototipo, così da poter giudicare direttamente lo stato di avanzamento della tecnologia.

Purtroppo, non sono stati annunciati piani per includere questa tecnologia in un telefono consumer, la società ha solo confermato che il lavoro per ottimizzare ulteriormente la tecnologia continua.

Fonte: Oppo

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...