Abbiamo visto il proliferare di molti DAC Dongle negli ultimi anni insieme a una nuova ondata di auricolari true wireless. Entrambe le categorie stanno crescendo man mano che sempre più consumatori utilizzano i propri smartphone come fonte principale per la riproduzione di musica digitale o “liquida” se volete!

HiFiMAN è entrato nel mercato TWS con il modello TWS600 oramai diverso tempo fa, l’HM800 rappresenta quindi un passo logico per il produttore di cuffie che deve affrontare la crescente concorrenza di marchi come iFi Audio e FiiO nella categoria audio personale.

HiFiMAN ha progettato l’HM800 per essere uno dei DAC Dongle più piccoli sul mercato, il che è una mossa intelligente, ma la decisione di non includere un jack da 3,5 mm scoraggerà sicuramente diverse persone ad acquistarlo.

Il nuovo prodotto da un lato offre un ingresso USB Type-C che ha senso in base al numero di laptop e smartphone che utilizzano questo tipo di connessione, mentre la parte del jack per le cuffie è oggi sostituita da una coppia di porte MMCX (Micro-miniature coaxial).

L’HM800 utilizza una coppia di uscite MMCX e viene fornito con cavi da MMCX a MMCX, da MMCX a doppio pin da 0,75 mm e  doppio pin da 0,78 mm.

Questo dovrebbe suggerire che è stato progettato per funzionare con IEM e auricolari. Non avere un jack convenzionale da 3,5 mm limita ciò che può essere collegato, ma impedisce anche il collegamento di modelli non appropriati per l’uso con l’HM800.

Internamente, l’HM800 utilizza il modulo DAC Himalaya R2R di HiFiMAN per gestire la decodifica. L’Himalaya è un gate array programmabile sul campo progettato dall’azienda e consente all’HM800 di superare molte delle limitazioni tipicamente associate ai DAC ladder.

Le specifiche non sono state ancora state comunicate, si sa però che il limite dell’Himalaya è a 24/768 PCM e che supporta il sovracampionamento. Il filtro di sovracampionamento di HiFiMAN è progettato per non spingere piccoli dettagli nello spazio ultrasonico come fanno alcuni altri e si prefigge di migliorare la chiarezza e i dettagli.

L’uscita DAC viene quindi indirizzata ad un amplificatore progettato per un consumo energetico minimo, fornendo al contempo una potenza di uscita di 40 mW per canale. L’HM800 fornisce un DAC/amplificatore completamente bilanciato che non è più grande di un pacchetto di gomme e dispone di un’uscita completamente bilanciata.

L’HM800 è completamente differenziale e completamente bilanciato, ha un SNR di 112dB e un THD+N dello 0,0025%. Questi sono numeri impressionanti per qualsiasi DAC ma lo sono ancora di più se si pensa al prezzo di questo prodotto!

L’HiFiMAN HM800, è già disponibile per il preordine sul sito del produttore con consegne previste a partire da questo mese ed ha un prezzo al dettaglio di circa 299 dollari USA.

Le specifiche del prodotto sono riassunte di seguito:

  • Rapporto segnale/rumore: 112dB
  • Peso: 9,65 g (cavo escluso)
  • Potenza in uscita: 40 mW x 2
  • THD+N (con Amp): 0,01%
  • THD + N (modulo DAC): 0,0025%

Per maggiori informazioni visitate lo shop del produttore

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...