Sabato 13 febbraio si festeggia in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Cinema. Promossa dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences americana, è una giornata in cui artisti, produttori e milioni di spettatori omaggiano la settima arte e la sua capacità di ispirare le persone, suscitare emozioni e anche di connettere le audience di tutto il mondo. È un momento perfetto per riscoprire un classico con i propri cari e anche per confrontarsi sul ruolo che il cinema ha avuto nella propria vita, da semplice svago e passatempo occasionale fino a una profonda ispirazione per i momenti più importanti.

In questo periodo non possiamo andare al cinema, ma possiamo senza dubbio allestire un ottimo impianto domestico pensato per replicare le emozioni del grande schermo. A tal fine, non c’è niente di meglio di un proiettore: piccolo, compatto, leggero, ma anche eccellente sotto il profilo delle dimensioni di immagine e della qualità. Rispetto al classico TV, il proiettore può letteralmente “scomparire” all’interno della stanza, per poi mostrare tutta la sua forza ogni volta che lo si accende. È soprattutto interessante il caso dei proiettori mini, che non occupano spazio, sono facilmente trasportabili e semplicissimi da usare, garantendo al tempo stesso qualità, versatilità e un’immagine da centinaia di pollici di diagonale.

Distribuiti in Italia da HInnovation by Nital, i proiettori compatti Philips Neopix Prime, Neopix Easy+, e PicoPix Nano di Philips sono perfetti per questa occasione. Il primo, infatti, è un mini-proiettore portatile, con autonomia fino a 4 ore di visione continua e dotato di tecnologia LED, che non solo assicura consumi contenuti, ma anche immagini brillanti e colori saturi e intensi. Il proiettore, con risoluzione 720p, può creare immagini fino a 120’’ di diagonale e permette di correggere rapidamente i parametri di immagine, così da adattarsi velocemente alle caratteristiche di ogni stanza e setup. La versatilità è confermata dalla presenza di porte USB, HDMI o MicroSD, cui collegare ogni genere di sorgente, da una console al notebook.

Philips Neopix Easy+ crea immagini fino a 80’’ ad appena due metri di distanza dallo schermo. Anch’esso dotato di sorgente a LED e ultracompatto, offre risoluzione 800 x 480, un sistema audio stereo integrato e funzionalità di mirroring tramite connessione wireless Bluetooth e Wi-Fi, così da riprodurre al meglio i contenuti in streaming, dai film ai videogiochi. Il prodotto non ha bisogno di manutenzione, poiché la sorgente LED dura fino a 30.000 ore, corrispondenti a 20 anni se lo si usa 4 ore al giorno, e offre tutte le caratteristiche di semplicità d’uso e di setup del precedente, compresa la tecnologia di messa e fuoco e la correzione keystone. Non mancano ingressi USB, HDMI, MicroSD e VGA. Infine, il più piccolo di tutti, il modello tascabile PicoPix Nano, ideale per chi si sposta frequentemente e ne fa un uso misto di lavoro e intrattenimento. Il proiettore garantisce immagini fino a 60’’ di diagonale da 2 metri di distanza, sfrutta la qualità dell’illuminazione LED e ha connessioni cablate (HDMI) e wireless per il mirroring dello schermo, oltre ovviamente a una batteria integrata con 80 minuti di autonomia.

Il proiettore Philips Neopix Prime viene proposto a 199,99 euro di listino, mentre il prezzo al pubblico di Neopix Easy+ e di PicoPix Nano è 149,99 euro.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...