Audio Research è lieta di annunciare importanti aggiornamenti a due prodotti della serie Reference, il preamplificatore a stadio di linea Reference 6 e l’amplificatore di potenza mono Reference 750SE. Entrambi i prodotti saranno disponibili da gennaio.

Reference 6 SE

È stato creato un aggiornamento delle prestazioni della Special Edition per il preamplificatore line-stage REF6. Il REF6SE (circa $ 17.000 negli USA) sostituisce il REF6, che ha vinto più di una dozzina di premi internazionali dalla sua introduzione in commercio nel 2015, più recentemente, il premio Product of the Year 2019 di SoundStage. Le conoscenze acquisite nella creazione degli ultimi prodotti ARC hanno contribuito agli aggiornamenti evolutivi incorporati nel REF6SE.

Molti aggiornamenti di componenti e cablaggi creano un impatto sonoro immediato, fornendo una risoluzione più elevata, una maggiore trasparenza, una migliore messa a fuoco e maggiore dinamica che immergono l’ascoltatore nell’ascolto di qualità. Indipendentemente dal sistema in cui è accoppiato, il REF6SE fornisce nuove interessanti informazioni sulle registrazioni.

L’aggiornamento SE sarà disponibile per gli attuali proprietari di REF6 alla fine di gennaio 2020. Le unità in Nord America devono essere inviate a Audio Research per installare l’aggiornamento e devono essere programmate tramite service@audioresearch.com. Il prezzo del solo aggiornamento è pari a circa $ 3.000,00 e include il trasporto di ritorno in Nord America.

Reference 750SEL

AR è orgogliosa di annunciare una speciale edizione limitata dell’amplificatore mono REF750SE. Con solo 10 coppie disponibili, il REF750SEL ($ 75.000 USD il pezzo) Sostituisce il REF750SE, con le prime spedizioni a partire da questo mese.

Non sarà disponibile un aggiornamento per convertire REF750SE in REF750SEL perché le modifiche sono troppo sostanziali per rendere fattibile l’aggiornamento.

Nominato l’amplificatore a valvole dell’anno da The Absolute Sound nel 2018, è difficile immaginare che si possano apportare significativi miglioramenti sonori a questo prodotto, ma lo sviluppo degli amplificatori di riferimento 160M e 160S ha fornito una serie di aggiornamenti dei componenti e del cablaggio che sono stati incorporati nel 750SEL. Questo prodotto stabilisce un nuovo punto di riferimento di qualità per gli amplificatori Audio Research, con i miglioramenti sonori immediatamente ascoltabili rispetto alla vecchia serie, che vantano nuovi livelli di trasparenza, purezza, naturalezza e migliori contrasti micro e macro-dinamici.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...