L’amplificatore di potenza stereo digitale ibrido NAD M23 è disponibile da gennaio 2022 negli USA. Si basa sulla tecnologia di amplificazione Purifi Eigentakt introdotta per la prima volta nell’all in one amplificatore/streamer BluOS M33.

Continuando la lunga tradizione di NAD nell’identificazione e nello sviluppo di tecnologie di amplificazione all’avanguardia, Eigentakt elimina quasi la distorsione e il rumore armonici e di intermodulazione mentre la sua risposta in frequenza invariante al carico può portare anche i più esigenti altoparlanti alle massime prestazioni.

Secondo Cas Oostvogel, Product Manager di NAD, “Il carattere sonoro dell’M23 è rafforzato nella storia raccontata dai numeri. Questo è un amplificatore incredibilmente potente e trasparente che porta nuovi livelli di raffinatezza e dinamica a qualsiasi livello e stabilisce un nuovo punto di riferimento per prestazioni e valore nella sua categoria”.

Anche l’amplificatore di potenza stereo digitale ibrido Masters M23 è dotato della tecnologia Eigentakt™, prodotta da NAD su licenza di Purifi. Questa nuova tecnologia elimina quasi la distorsione armonica e di intermodulazione e consente una risposta in frequenza uniforme, ampia e invariante al carico.

In comune con le precedenti generazioni della tecnologia NAD Hybrid Digital, ma a differenza della maggior parte dei progetti di amplificatori in Classe D, l’M23 offre un minimo di 200 W per canale con incredibili riserve di potenza dinamica a impedenze inferiori. È in grado di erogare oltre 260 W di potenza dinamica per canale anche su 8 ohm e 520 W su 4 ohm.

L’M23 in modalità bridge è l’aggiunta perfetta per espandere la potenza di un amplificatore di streaming BluOS M33 per creare un sistema 2 x 700 W o è un facile aggiornamento per alimentare qualsiasi sistema separato ad alte prestazioni.

Grazie all’avanzata tecnologia dell’amplificatore Purifi Eigentakt, tutta questa potenza ha un costo molto inferiore rispetto alla tecnologia tradizionale offrendo prestazioni migliorate.

Lasciandosi alle spalle alimentatori lineari vecchio stile e assetati di energia e stadi di uscita di Classe A/B, l’M23 è dotato di collaudati alimentatori a modalità switch e stadi di uscita di Classe D che sono molto lineari su un’ampia larghezza di banda e forniscono prestazioni coerenti in tutti i carichi di altoparlanti.

La flessibilità è un altro punto di forza dell’M23 con i suoi ingressi bilanciati RCA e XLR, modalità bridge, tre livelli di guadagno selezionabili, trigger 12v e rilevamento automatico.

L’M23 è caratterizzato da una struttura interamente in lega elegante e pratica. I pannelli rigidi con piedini iso-point magnetici forniscono una solida base per i circuiti stampati multistrato e la complessa costruzione interna.

Caratteristiche principali

  • Tecnologia dell’amplificatore Purifi Eigentakt™
  • Potenza in uscita continua: 2×200 W su 8 ohm; 2x380W su 4 ohm
  • Potenza dinamica in uscita: 2×260 W su 8 ohm; 2x520W su 4 ohm
  • Potenza in uscita a ponte: 700 W mono continui su 8 ohm
  • Risposta in frequenza ampia e piatta in qualsiasi carico di altoparlanti
  • Ingressi a rilevamento automatico bilanciati (XLR) e single-ended (RCA).
  • Controllo del guadagno regolabile a tre posizioni
  • Ingresso trigger 12V

Per maggiori informazioni: nadelectronics.com

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...