Zuma, azienda intenta ad innovare il concetto di audio, illuminazione e multiroom, tutti insieme e in un colpo solo, arriva in Italia, distribuita in esclusiva da Audiogamma. L’idea, semplice ma allo stesso tempo rivoluzionaria, di questo brand e dei suoi prodotti nasce da due veri esperti del mondo audio. Da una parte Morten Worren, CEO di Native Design e grande appassionato di audio, tanto da firmare alcune delle più importanti realizzazioni per alcuni dei più famosi marchi del settore; dall’altra parte Laurence Dickie, padre delle iconiche Nautilus e tra i migliori designer audio su piazza.

Zuma propone Zuma Lumisonic, speaker e luce insieme, e Zuma Luminaire, solo corpo illuminante, due dispositivi compatti da incasso a soffitto che si installano facilmente, utilizzando semplicemente il circuito elettrico e gli interruttori esistenti. Una volta alimentati e collegati alla rete Wi-Fi, è possibile utilizzare Airplay2 o Bluetooth per controllare l’illuminazione e il suono direttamente dal proprio smartphone attraverso l’applicazione Zuma per iOS o Android. Inoltre, a breve, sarà possibile gestire Zuma Lumisonic e Zuma Luminaire con il comando vocale con Alexa con una cornice dedicata.

Zuma Lumisonic è dotata di ben due altoparlanti, un mid-woofer da 8 cm a lunga escursione con cono in alluminio e un tweeter con cupola in seta caricato a tromba con una dispersione molto ampia in modo da migliorare la chiarezza e l’intellegibilità. Completa la dotazione anche un amplificatore da 75W in classe D di ultima generazione. Con Zuma Lumisonic si potrà ottenere un suono surround di alta qualità e un’illuminazione multisensoriale in un colpo solo, eliminando la necessità di cavi e di grandi tecnologie all’interno di casa. Suono e luce installati nel soffitto, che si fondono con una estetica mozzafiato. I prodotti Zuma utilizzano un sistema di connettività multi-room wireless ad-hoc che si adatta automaticamente all’ambiente, coprendolo totalmente, con una sincronizzazione dello streaming audio di 100uS, la migliore della categoria.

Zuma si caratterizza anche per un’attenzione minuziosa all’illuminazione, con oltre 100 livelli di luminosità, per un sistema LED progettato su misura e che offre una gamma di colori naturali, da caldi a freddi (da 2800k a 4800k), perfetto per creare la giusta atmosfera in ogni momento della giornata. Sul sito dell’azienda è possibile accedere a un configuratore in grado di suggerire quanti speaker e corpi illuminanti sono necessari a seconda la grandezza dell’ambiente, con due livelli prestazionali: “Beautiful Combined”, più semplice ma comunque foriero di ottime prestazioni e copertura, e “Ultimate Soundspace” per massimi risultati.

Infine, Zuma non dimentica la facilità di utilizzo. Infatti, il sistema di installazione a controsoffitto è estremamente semplice e di nuova concezione, garantendo – con un piccolo attrezzo fornito a corredo – la messa in opera e un eventuale smontaggio veloce.

Zuma Lumisonic e Zuma Luminaire sono disponibili con flange circolari o quadrate, con due diversi design (Simplicity R e Supernova R) e con finitura a sbalzo o a filo.

Caratteristiche tecniche:

  • Lumisonic

Amplificatore audio: 75W, classe D

Altoparlanti: 1 mid/woofer da 8cm, 1 tweeter con cupola in seta caricato a tromba

Risposta in frequenza: 40Hz-25kHz

Multi-room: Alexa e AirPlay

Luce: variabile, con 1000 sfumature

Lampadina: LED

Fascio: 52° ad ampia diffusione

Potenza: 6W

Lumen: 530

Alimentazione: 24vlt

Temperatura colore: da 2700k a 5000k

Efficienza: 89lm/W

Resa cromatica CRI: 90+

Deviazione SDCM: <3

Connettività: Wi-Fi, Bluetooth wireless technology, Alexa, AirPlay, Spotify Connect

Controllo: ZUMA mobile app, comandi vocali Alexa

Tipo di flangia: Rotonda o quadrata in bianco o bianco/argento

Impermeabilità: IP65

Dimensioni LXAXP max: 104,5X116,3

  • Luminaire

Lampadina: LED STW9C2PB

Fascio: 52° ad ampia diffusione

Lumen: 530

Temperatura colore: da 2800k a 4800k

Connettività: app ZUMA o Voce, Wi-Fi & Alexa

Controllo: ZUMA mobile app, comandi vocali Alexa

Dimensioni LXAXP max: 104,5X65,9

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: