Per chi frequenta il mondo della proiezione video il marchio Xgimi è sinonimo di proiettori portatili all-in-one come il modello Halo che ha dato grande visibilità al marchio. L’azienda ha una serie molto articolata di modelli portatili nella sua gamma, anche più prestanti del citato Halo. L’ultimo modello introdotto in catalogo in questi giorni è un TV laser 4K chiamato Aura, che può proiettare un’immagine da 150 pollici pur essendo posizionato vicino al muro dove viene proiettata l’immagine.

La comodità di questo tipo di prodotti, sempre più diffusi, è apprezzata da tutti e rispetto ai modelli classici permette un migliore sfruttamento degli spazi di proiezione (gran polliciaggio anche in spazi ristretti dove un proiettore classico non potrebbe mostrare le sue capacità!); e grazie ai proiettori a ottica ultra corta (UST) è possibile ottenere comunque la visualizzazione su grande schermo pur con un posizionamento a pochi centimetri dal telo o dal muro usato per la proiezione.

Nel caso dell’Aura di Xgimi, siamo in presenza di un proiettore Laser TV UST che può proiettare un’immagine fino a 150 pollici su uno schermo o una parete da soli 40 cm di distanza! La società dichiara circa 2.400 ANSI lumen per il suo prodotto, il che dovrebbe significare ottima luminosità e pochissimi problemi con ambienti illuminati.

Il proiettore DLP può visualizzare immagini con una risoluzione di 3.840 x 2.160 (4K) con supporto per HDR10, il 90% della Rec.709 e l’80% della gamma di colori DCI-P3, il che dovrebbe creare immagini molto brillanti. La tecnologia di compensazione del movimento integrata a 60 Hz contribuirà a mantenere le scene d’azione fluide e la correzione trapezoidale automatica a otto punti, nonché la messa a fuoco manuale dovrebbero rendere più semplice l’impostazione del sistema che oltretutto è in grado di avviarsi in appena 12 secondi (quasi come un televisore!).

Il sistema è gestito da un processore Mediatek MT9612 e un’unità grafica Mali-G52 supportati da 2 GB di RAM e 32 GB di spazio di archiviazione. L’Aura è dotato di Wi-Fi 802.11n e si appoggia al sistema operativo Android TV 10.0 per l’accesso a migliaia di app di intrattenimento popolari, tra cui Disney+, YouTube, anche se al momento nel comunicato stampa non si fa menzione della piattaforma Netflix! Anche Chromecast è integrato.

La Laser TV beneficia di un sistema audio progettato e realizzato da Harman Kardon, con due combo tweeter/woofer da 30 W e supporto per DTS e Dolby Audio. Si può collegare il proiettore ad altoparlanti esterni, grazie alle prese sul retro con porte analogiche e digitali. Disponibili anche tre porte HDMI, due USB e la presa LAN Ethernet.

“XGIMI Aura è stato creato per l’ambiente domestico con un design che si fonde naturalmente con qualsiasi arredamento”, ha affermato Tex Yang, vicepresidente delle vendite globali di Xgimi. “Stiamo assistendo al cambiamento della tecnologia che ha già avuto un impatto su ogni altra area della nostra vita arrivando al nostro home entertainment. Con Xgimi Aura, la tua prossima TV non è una TV”.

Il modello Aura è commercializzato al prezzo indicativo di 2.499 dollari.

Per maggiori informazioni sul prodotto seguite questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...