Venerdì 1 febbraio 2019, all’auditorium Gazzoli di Terni  (ore 21.00), Serena Brancale • voce, multipad, loop – Domenico Sanna • fender rhodes, basso synth – Alfonso Deidda • pianoforte, fiati – Dario Panza • drumpad. Un appuntamento tra i più prestigiosi della programmazione 2019 di Visioninmusica.

Eclettica, virtuosa, vulcanica: bastano tre aggettivi per dare un’idea del carattere musicale di Serena Brancale.

Dotata di una voce duttile e versatile interpreta con disinvoltura musica soul, pop, funk, jazz e R’n’B. La sua naturale inclinazione a valicare confini sonori le consente di padroneggiare una variegata pluralità di generi con grande creatività.

Cantante, pianista e percussionista, nei suoi concerti Serena Brancale fa un abile uso dell’elettronica – con tastiere, pad e loop station – interpretando suggestivi brani in “solo”, dal carattere intimo e confidenziale, ma allo stesso tempo ancora più ispirato e intenso.

Nata e cresciuta in una famiglia di musicisti, si avvicina alla musica iniziando a studiare il violino a soli 4 anni. La sua esuberante espressività la porta a cimentarsi anche con la danza moderna, il flamenco, la recitazione e il teatro-danza. Non mancano le incursioni nel mondo della televisione (sit-com “Sarà la fame”) e del cinema (“Mio cognato” e “Da che parte stai”).

Perfeziona la sua vocalità con Gabriella Schiavone e si dedica al pianoforte con Pippo Lombardo. Con Guido Di Leone completa la sua formazione musicale d’ambito jazz. Dopo l’esordio a Sanremo nel 2015, partecipa come ospite al tour italiano de Il Volo e, nel 2017, al “The best soul tour” di Mario Biondi.
Con Alfonso Deidda, Dario Panza e Domenico Sanna costituisce il “Serena Brancale 4tet”.

Accanto alla sua attività di autrice e performer, si dedica anche alla didattica, insegnando al Saint Louis College of Music di Roma e realizzando workshop e seminari in tutta Italia.

Come tutti gli artisti di oggi è molto attiva nel mondo dei social network – in particolare su Instagram e Facebook – dove con una serie di video racconta, con ironia, i retroscena del mondo musicale e della vita dei suoi protagonisti.

“Vita d’artista” è il suo ultimo progetto, nonché il titolo dell’album di imminente uscita.

www.serenabrancale.com


Warning: Undefined variable $post in /home/mhd-01/www.officinedelsuono.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 117

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...