Venti anni fa, il mercato delle schede di memoria era un mix di modelli, tipologie e capacità e si trattava per lo più di carte proprietarie incompatibili tra loro e prive di interoperabilità tra diversi dispositivi. SD è stata creata per diventare uno standard tecnologico, per soddisfare la crescente domanda di elettronica di consumo e continuare a promuovere un solido ecosistema per collaborazioni e crescita tra tutti i produttori di dispositivi. I fondatori della SDA furono Matsushita, ora Panasonic, SanDisk Corporation, ora di proprietà di Western Digital, e Toshiba Corporation, la cui divisione della memoria fu successivamente trasformata in KIOXIA Corporation.

“Quando la SD Association è stata lanciata 20 anni fa, le tre società fondatrici sono state veramente visionarie quando hanno intuito come la scheda di memoria SD incredibilmente piccola potesse avere un impatto significativo sul modo in cui archiviamo i dati digitali nel 21 ° secolo, creando alla fine uno standard de facto per la futura generazione di media digitali “, ha affermato Yosi Pinto, Presidente dell’associazione SD. “Le specifiche SD non hanno solo guidato la standardizzazione delle schede di memoria a beneficio dei consumatori, ma hanno anche continuato a evolversi ed espandere le capacità per soddisfare le esigenze del settore, posizionando SD come marchio più riconosciuto e affidabile per l’archiviazione rimovibile.”

Ecco di seguito i passaggi fatti nello sviluppo delle SD Card in 20 anni di vita:

– Emanazione delle specifiche della versione microSD, ora la scheda di memoria più popolare di cui si fidano sia le aziende che i consumatori;

– Aumento graduale delle capacità, con le schede di grandi dimensioni con specifiche SDHC, SDXC e SDUC che raggiungono fino a 128 terabyte di memoria;

– Progressivo aumento della velocità di trasferimento dati a quasi 100 volte da 12 MB/sec a 985 MB/sec con le ultime specifiche SD Express;

– Mantenuto nel tempo il supporto della compatibilità con le versioni precedenti con la comodità plug-and-play;

– Oltre 1.700 membri associati, si sono concentrati sulla creazione e l’utilizzo di standard SD.

La prima scheda SD venduta 20 anni fa disponeva di soli 8 megabyte di capacità di archiviazione. Grazie agli enormi progressi nella tecnologia della memoria, oggi le schede SDXC o microSDXC sono disponibili a 1 terabyte, con un aumento della capacità di ~ 125.000 volte rispetto alle prime schede di memoria SD.

“Creando la tecnologia SD, la SDA ha contribuito a stabilire uno standard per ulteriori attività commerciali e di consumo in un solido ecosistema che continua a crescere”, ha dichiarato Hiroyuki Sakamoto, presidente della SD Association. “Con la recente SD Express, microSD Express e SDUC standard, la SDA ha sviluppato una tabella di marcia che servirà tutti per gli anni a venire. “

SDA ha una competenza senza eguali nella standardizzazione delle schede di memoria per applicazioni consumer e aziendali. Ha solidi processi di sviluppo delle specifiche tecniche e linee guida di test supportate da attività di conformità per testare nuovi prodotti per l’interoperabilità e la conformità alle specifiche. Inoltre, i suoi team di marketing e comunicazione globali standardizzano e gestiscono l’uso dei loghi e dei simboli dei suoi marchi, educano gli utenti e promuovono l’adozione, il progresso e l’uso degli standard SD.

La SD Association è un ecosistema globale di circa 850 aziende tecnologiche incaricate di stabilire standard SD interoperabili. L’Associazione incoraggia lo sviluppo di prodotti elettronici di consumo, comunicazione wireless, imaging digitale e prodotti di rete che utilizzano la tecnologia SD leader di mercato. Lo standard SD è la scelta numero uno per i consumatori e ha guadagnato oltre il 90 percento del mercato delle schede di memoria con la sua interoperabilità affidabile e il suo formato facile da usare. Oggi smartphone, tablet, droni, dispositivi IoT, televisori ad alta definizione, lettori audio, sistemi automobilistici, computer, fotocamere digitali e videocamere digitali sono dotati di interoperabilità SD. Per ulteriori informazioni su SDA o per aderire, visitare il sito Web dell’Associazione, https://www.sdcard.org.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...