Compie 25 anni l’etichetta discografica Urania Records e li festeggerà il 1 e 2 aprile al Milano Hi Fidelity che si svolgerà come da tradizione presso l’hotel Melià in Via Masaccio 19. Come per tutte le precedenti edizioni l’ingresso sarà gratuito.

Urania Records (© Manzoni Editore) presenterà dal suo catalogo fisico LDV collection (100 titoli) un esempio riferito a due importanti produzioni.

CHICK COREA. Integrale delle opere per pianoforte
Questo Album raccoglie alcune prime incisioni mondiali di un compositore che troppo a lungo è stato considerato espres-sione della sola musica jazz. È questo l’omaggio a un artista in grado di fondere nelle sue composizioni diversi generi e coniugare le esperienze di giganti del repertorio classico, quali Bach e Debussy, con quelle di Bartok e Ligeti. Egli stesso, con la sua frase “This is… Music”, sembra non voler catalogare le sue composizioni né in uno né in un altro genere.

HENDRIX | JOPLIN | BEATLES: Trascrizioni per Quartetto d’Archi
Jimi Hendrix, Janis Joplin, Lennon–McCartney. Nomi che forse pochi si aspetterebbero di trovare a fianco di un quartetto d’archi classico. Eppure, i confini tra la musica cosiddetta “colta” e le altre musiche — pop, rock, jazz, ragtime — non sono così invalicabili. Anzi, nei decenni di passaggio tra XX e XXI secolo sono diventati sempre più indistinti.

La demo dei dischi Urania Records si svolgerà presso la sala The Sound Of The Valve sabato e domenica alle ore 12.00 (sala Torre Gae Aulenti 1, piano +1). Potrete ascoltare Urania Records con un sistema ad alta efficienza.

Lo stand espositivo Urania Records invece, lo troverete al piano terra in sala plenaria.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...