Sebbene il digitale rappresenti gran parte del nostro consumo di musica, le vendite di vinili sono aumentate costantemente negli ultimi anni e i giradischi sono tornati nell’impianto hi-fi del soggiorno. Ma se sei un appassionato alla ricerca di qualcosa di diverso, Frame Theory 3D ha appena lanciato un kit di giradischi stampabile in 3D su Kickstarter.

La startup britannica afferma che Songbird è stato progettato come strumento per insegnare i principi fondamentali della stampa 3D “e per facilitare l’apprendimento delle competenze necessarie per intraprendere i propri progetti di stampa 3D”. E dopo aver stampato e assemblato il giradischi, gli appassionati avranno anche uno straordinario spinner in vinile completamente operativo da inserire nel sistema hi-fi di casa.

I dettagli tecnici sono sconosciuti, ma ogni kit verrà fornito con istruzioni di costruzione dettagliate e tutte le connessioni dei cavi sono prive di saldatura, il che dovrebbe rendere il progetto più semplice per i principianti. I componenti stampati come il corpo principale e l’alloggiamento del motore sono montati sulla struttura di supporto in alluminio anodizzato fornita con il kit. Il gruppo motore è montato su un’ala e il braccio sull’altra, con il piatto al centro.

Il kit Songbird viene fornito con un cuscinetto in ottone su misura per il piatto, inserti in ottone filettati per i componenti stampati e hardware in acciaio inossidabile. Il giradischi poggia su tre piedini regolabili e ci sono livelle incluse nel piatto stampato per facilitare l’installazione. Il gruppo del braccio beneficia di un contrappeso combinato ad un peso di tracciamento e viene fornito anche un tappetino in acrilico.

Una volta assemblato, il giradischi può essere collegato a un amplificatore Hi-Fi tramite uscite RCA (avrete bisogno di un pre phono se il vostro amplificatore non ne ha uno).

Frame Theory afferma che la maggior parte delle stampanti 3D domestiche dovrebbe essere in grado di produrre i componenti stampati necessari per costruire il giradischi Songbird, sebbene sia essenziale un volume di costruzione di almeno 220 x 220 x 50 mm (8,6 x 9,6 x 1,9 pollici). Se la vostra stampante non è conforme o non disponete proprio di una stampante 3D, è consigliabile acquistare il kit prestampato da assemblare.

La campagna Kickstarter è stata finanziata in poche ore, anche se si può ancora partecipare con costi che partono da £ 135 (circa US $ 190) per un kit Maker o £ 212 ($ 300) per un kit stampato. Se tutto va come previsto, la spedizione dovrebbe iniziare a ottobre.

Fonte: Frametheory3D

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...