La crescita del mercato della smart home è inarrestabile. Secondo un’indagine dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, infatti, il 41% degli italiani possiede un dispositivo connesso nella propria abitazione e il dato è destinato ad aumentare. Per rispondere alle esigenze di un pubblico eterogeneo, e soprattutto a quelle di coloro che si affacciano a piccoli passi a questo mondo, TP-Link continua ad ampliare il suo portfolio per la casa intelligente, che vedrà nuovi prodotti in uscita nel corso di tutto il 2020, rispettando il principio dell’ottimo rapporto qualità/prezzo che contraddistingue da sempre il brand.

La prima novità in ordine di tempo riguarda la gamma Tapo, la linea di dispositivi smart entry-level arrivata sul mercato italiano a settembre 2019 con la videocamera di sicurezza Tapo C200.

La new-entry si chiama Tapo P100, una mini presa smart Wi-Fi con un concentrato di prestazioni che non hanno nulla da invidiare a quelle dei brand di fascia alta. Si tratta del dispositivo che rappresenta forse il modo più semplice per approcciarsi al concetto di smart home, perché permette di rendere intelligenti tutti gli oggetti alimentati ad elettricità presenti comunemente in ogni casa.

La smart home è alla portata di tutti grazie all’app TP-Link Tapo

I punti di forza di Tapo P100 partono dal design, compatto e lineare, pensato per ottimizzare gli spazi ed integrarsi in modo discreto ed elegante in ogni ambiente, senza ostacolare l’utilizzo delle prese adiacenti.

Dal punto di vista delle prestazioni Tapo P100 è un prodotto versatile e semplicissimo da utilizzare: infatti grazie all’app TP-Link Tapo – progettata per controllare tutti i dispositivi dell’ecosistema smart home della gamma – l’utente può gestire diversi scenari, sia da casa che da remoto, direttamente dal proprio smartphone/tablet e sempre in totale sicurezza. La presa smart permette di accendere o spegnere i dispositivi elettrici ad essa collegati anche quando non si è a casa. Ad esempio è possibile accendere il boiler prima di rientrare a casa o spegnere una lampada dimenticata accesa una volta usciti.

Altre due funzionalità importanti sono la “Programmazione” e il “Timer”, grazie alle quali è possibile creare agende giornaliere o settimanali e countdown per pianificare anche i gesti più semplici, come accendere il bollitore dell’acqua per la colazione del mattino o spegnere l’impianto di irrigazione dopo un’ora dall’accensione. La quotidianità sarà così ancora più smart. Un altro grande vantaggio di Tapo P100 è quello di poter gestire in modo più efficiente i consumi energetici ed evitare gli sprechi, ottenendo così un notevole risparmio in bolletta.

Inoltre, per una sicurezza ulteriore TP-Link ha dotato il dispositivo della “Modalità assenza”, con la quale è possibile simulare la propria presenza in casa grazie all’attivazione in modo casuale di dispositivi elettrici, come l’impianto audio per riprodurre musica o l’accensione delle lampade presenti in casa. Un escamotage perfetto per tenere lontani i ladri!

La configurazione di Tapo P100 è molto semplice e avviene tramite la Tecnologia Bluetooth onboarding, non è necessario nessun hub aggiuntivo e tutte le impostazioni possono essere condivise tra i membri della famiglia, per avere tutto a portata di app. Infine, la compatibilità con Amazon Alexa e Google Assistant agevola ulteriormente l’utilizzo del dispositivo, che può essere controllato anche tramite i comandi vocali.

Prezzi e disponibilità

La mini presa Tapo P100 è disponibile al prezzo al pubblico di 14,99 euro, presso le principali catene di elettronica, e-commerce e sullo store Amazon ufficiale dell’azienda.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...