Sulla piattaforma Qobuz si festeggiano i 50 anni della MPS con la vendita scontata di tutto il catalogo della casa tedesca.

Diversità, coraggio e qualità – questi sono i tre pilastri su cui MPS (Musikproduktion Schwarzwald) e il suo fondatore Hans-Georg Brunner-Schwer hanno costruito la loro fama mondiale. Questa prima etichetta jazz tedesca ha costruito, tra il 1963 ed il 1983, un catalogo di circa 500 album … Dal 2014 MPS appartiene al gruppo Edel AG.

L’obiettivo che tutti gli album siano presto disponibili digitalmente nella migliore delle qualità è ormai vicino, compresi titoli molto ricercati che sono esistiti finora solo su CD, nastro o vinile. Senza andare molto lontano, le più importanti incisioni di Oscar Peterson, George Duke o Monty Alexander. Inoltre, dopo una pausa di oltre 30 anni, il lavoro di produzione dell’etichetta è di nuovo attivo, e adesso ospita artisti come Rolf Kühn, Malia, Django DeLuxe, Malakoff Kowalski, Lisa Bassenge, Maro Boine o China Moses: un futuro promettente e affascinante per una delle più importanti etichette jazz del mondo.

Ecco un esempio con l’album di Bill Evans, Symbiosis

Per fare acquisti, ecco il link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...