Sony ha presentato la scorsa settimana il nuovo smartphone Xperia 1 IV, sviluppato in modo specifico per chi è alla ricerca delle funzionalità più innovative del settore, in particolare in termini di tecnologie d’immagine avanzate, funzioni di gaming e potenza audio, tutto racchiuso in un dispositivo dal design compatto e moderno.

“Xperia 1 IV è l’ultimo arrivato della serie Xperia,” ha spiegato Nobuki Asahina, Head of Mobile Sales & Marketing. “Per Sony, la creatività non conosce limiti, e il nostro nuovo modello di punta, Xperia 1 IV, nasce a partire da questa filosofia.” Ha poi aggiunto: “Xperia ispira gli utenti a esprimersi nella creazione di contenuti, e con Xperia 1 IV ogni parte del processo può essere gestita in modo ottimale. E non è tutto: il dispositivo è anche veloce! Ogni singolo aspetto è stato progettato per massimizzare la velocità esecutiva, dalla fotocamera alla reattività nel gaming. Siamo sicuri che questo nuovo smartphone sarà apprezzatissimo dai clienti”.

Xperia 1 IV è dotato di tre ottiche, per consentire prestazioni ottimali in vari tipi di contenuti: un supergrandangolo da 16 mm, un grandangolo da 24 mm e il nuovo teleobiettivo con vero zoom ottico da 85–125 mm, un primato assoluto nella categoria.

Tutti gli obiettivi sono dotati di sensore d’immagine da 12 MP “Exmor RS™ for mobile”, con velocità di lettura fino a 120 fps. Queste caratteristiche consentono registrazioni in 4K a 120 fps per video in slow-motion fino a 5x, oltre a Real-time Eye AF e Real-time tracking nelle fotografie con tutti e tre gli obiettivi. Xperia 1 IV è inoltre in grado di combinare le informazioni sulla profondità, usando il sensore 3D iToF e il rilevamento del soggetto basato su AI (intelligenza artificiale) per la massima precisione nell’AF e nel tracking in condizioni di luce scarsa.

Inoltre, le ottiche ZEISS sono state calibrate in modo specifico per lo smartphone Xperia™ e il rivestimento ZEISS T riduce i riflessi su tutti gli obiettivi posteriori, a completo vantaggio del rendering e del contrasto.

Anche la fotocamera anteriore è dotata di sensore d’immagine “Exmor RS™ for mobile” da 12 MP, con un buon miglioramento di dimensioni rispetto al modello precedente, e permette la riduzione del rumore nei contesti poco illuminati e lo scatto di selfie in 4K HDR.

Gli utenti hanno la possibilità di registrare e riprodurre scene con movimenti rapidi e video in slow-motion fino a 5x, grazie alla capacità del dispositivo di registrare in 4K HDR a 120 fps su tutti gli obiettivi. Realizzare video fluidi e privi di vibrazioni è più semplice che mai, grazie all’innovativo sistema Optical SteadyShot™ con FlawlessEye™. Xperia 1 IV supporta anche la tecnologia Eye AF e il tracking degli oggetti nei video, permettendo all’utente di mantenere nitidamente a fuoco il soggetto e ridurre il tempo dedicato alla composizione.

Il nuovissimo smartphone di Sony, inoltre, consente la ripresa di video con funzione multi-frame, per filmati con una gamma dinamica più ampia e senza compromessi in termini di risoluzione. E, per una libertà creativa senza limiti, Xperia 1 IV vanta capacità di zoom estremamente fluide, dal supergrandangolo al teleobiettivo.

Tra le funzioni avanzate pensate per gli amanti del gaming, il display da 120 Hz e la tecnologia di riduzione del mosso e di rilevamento del tocco da 240 Hz. Inoltre, le funzioni specifiche per il gaming includono L-y raiser, equalizzatore audio e ottimizzazione delle chat vocali, per un’esperienza di gioco davvero coinvolgente. Xperia 1 IV è ottimizzato con Qualcomm® Snapdragon Elite Gaming, garanzia di prestazioni di massimo livello. Inoltre, è presente la funzione “Heat Suppression power control (H. S. power control)”, che sopprime il peggioramento delle prestazioni e della resa della batteria dovuto alle alte temperature del terminale, anche durante il gioco e quando il dispositivo è connesso al caricatore.

Xperia 1 IV agevola la condivisione del gioco con la funzione “RT record”, che consente all’utente di registrare circa 30 secondi prima di premere il pulsante. In modalità Game Enhancer, è persino possibile trasmettere in streaming live, per esempio su YouTubeTM, le prestazioni di gioco, controllando i commenti del pubblico in diretta, con la possibilità di comunicare in tempo reale.

Il nuovo Xperia 1 IV permette anche un migliore streaming live tramite PC. Tutte le modalità audio, tra cui la voce del giocatore, la musica del gioco e la chat vocale con gli altri gamer, vengono coniugate, inviandole al PC tramite una stessa connessione via cavo. Xperia 1 IV è stato scelto come dispositivo ufficiale per la competizione PUBG MOBILE E-sports Global Tournament 2022.

Xperia 1 IV è stato progettato per assicurare esperienze di ascolto assolutamente autentiche, grazie alle funzionalità audio perfezionate in collaborazione con Sony Music Entertainment. I nuovi speaker stereo full-stage migliorano la resa dei bassi e della grancassa. Gli speaker sono inoltre in grado di riprodurre brani “360 Reality Audio (360RA)”: la decodifica hardware ottimizza la qualità del suono durante l’ascolto di pezzi con la relativa codifica da TIDAL e nugs.net. In più, il dispositivo è dotato della funzione “360 Reality Audio Upmix”, che converte il suono da fonti stereo in audio multicanale simile a 360RA. Un’altra novità è rappresentata da DSEE Ultimate, in grado di migliorare la qualità del suono dei servizi di streaming, avvicinandolo alla qualità ad alta risoluzione. Attraverso un imminente aggiornamento del software, Xperia 1 IV supporterà anche Bluetooth® LE Audio, per ridurre il ritardo del suono durante l’ascolto dei contenuti a livelli inferiori rispetto alle convenzionali connessioni Bluetooth®.

Xperia 1 IV è dotato della piattaforma Snapdragon® 8 Gen 1 Mobile, che funziona su reti 5G e Wi-Fi 6E, con 12 GB di RAM e 256 GB di ROM, oltre a una batteria da 5.000 mAh con vita utile fino a 3 anni. La ricarica rapida ripristina il 50% della capacità della batteria in 30 minuti, e il dispositivo è abilitato alla ricarica wireless.

Xperia 1 IV resiste all’acqua e alla polvere come da standard IP65/68 ed è dotato di Corning® Gorilla® Glass Victus® nella parte anteriore e posteriore.

Il modello Xperia 1 IV con design super flat e super satinato è disponibile incolore nero, in una perfetta fusione di stile minimalista, materiali di qualità premium e lavorazioni avanzate. Il pulsante dell’otturatore ha un particolare design ergonomico, con finitura goffrata per una praticità ottimale.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...