“La vlog camera compatta ZV-1F è progettata espressamente per i creatori di contenuti”, afferma Yann Salmon Legagneur, Director of Product Marketing, Digital Imaging di Sony Europe. “Per trasmettere al pubblico i contenuti di qualità che si aspetta, i vlogger hanno bisogno di una soluzione all-in-one come questa, capace di coniugare qualità elevata, opzioni creative, semplicità d’uso e condivisione wireless dei file. In più, in linea con il costante impegno di Sony nei confronti della sostenibilità, siamo orgogliosi di aver integrato nella nuova ZV-1F anche elementi eco-friendly.”

Per assicurare che il soggetto sia il vero protagonista di ogni scena, la vlog camera ZV-1F si avvale di un obiettivo ultra-grandangolare a focale fissa da 20 mm, sinonimo di selfie perfetti e di un ampio campo visivo per inquadrare più background. L’effetto bokeh  applicabile sia alle foto che ai video, contribuisce inoltre a valorizzare ulteriormente il soggetto o conferire un aspetto più soft all’immagine.

L’effetto Soft Skin ottimizza i toni dell’incarnato, levigando e riducendo le rughe nei video e riproducendo il colorito naturale della pelle nelle fotografie. L’algoritmo di Autoesposizione (AE) con priorità viso regola la luminosità durante le riprese per visualizzare perfettamente i volti, anche quando le condizioni di luce sono instabili. La nuova ZV-1F vanta anche una messa a fuoco di precisione e l’Eye AF per esseri umani e animali, che fissa l’autofocus sul viso e sugli occhi, senza farsi distrarre da altro. Per cambiare soggetto, basta semplicemente toccare lo schermo della fotocamera.

Non solo: durante le riprese, la stabilità e la nitidezza delle scene sono assicurate dall’Active mode con compensazione elettronica, anche mentre si cammina.

La funzione Creative Look, al debutto su questa vlog camera, mette a disposizione diverse opzioni pre-impostate per creare l’atmosfera desiderata, sia nelle foto che nei video, intervenendo su toni, luminosità, profondità cromatica e altri parametri. In totale sono 10 le modalità disponibili per dare libero sfogo all’estro e pubblicare i contenuti all’istante, senza editing.

Il modello ZV-1F prevede anche una modalità S&Q per girare in slow motion fino a 5x e in quick motion/hyperlapse fino a 60x, ottenendo esattamente l’effetto desiderato.

Un contenuto non può dirsi veramente perfetto senza un’audio all’altezza di immagini così straordinarie. Il microfono direzionale integrato a 3 capsule, assistito dallo schermo antivento, acquisisce voci chiare e limita i rumori, anche in caso di vento.

Un prodotto semplice e compatto per il vlogging

La vlog camera ZV-1F è stata concepita all’insegna della massima semplicità d’uso, per permettere ai vlogger di concentrarsi esclusivamente sui contenuti. Con un peso di soli 229 g circa, è abbastanza leggera e compatta da essere utilizzata ovunque, ogni giorno. Il touchscreen LCD orientabile, inoltre, è il mezzo più intuitivo per modificare funzioni e impostazioni (zoom compreso) con un solo tocco.

La nuova vlog camera è provvista di un pulsante Bokeh Switch per attivare istantaneamente la sfocatura dello sfondo durante le riprese e mettere in risalto il volto, oppure disattivarla quando non serve. L’opzione Product Showcase, invece, è preziosa per spostare il fuoco dai volti ai prodotti, e viceversa, nelle videorecensioni.

Connettività e accessori

La vlog camera ZV-1F è già predisposta per interagire con gli smartphone. La nuova app Imaging Edge Mobile Plus™ di Sony consente di collegare il telefono alla videocamera tramite Bluetooth o Wi-Fi per trasferire immagini e video in un attimo e caricarli online. A questo si aggiunge la possibilità di contrassegnare le scene destinate ai post sui social con la funzione “Shot Mark”, sia in fase di lavorazione che dopo, dalla fotocamera. A proposito di post, altrettanto pratica è la possibilità di isolare e trasferire brevi clip da 15, 30 o 60 secondi allo smartphone e pubblicarle direttamente, senza dover modificare la lunghezza in base alla piattaforma.

Dall’app Imaging Edge Mobile Plus™, gli utenti possono anche controllare varie impostazioni (data, ora, zona, aggiornamenti software, guide, ecc.), gestire ZV-1F a distanza o consultare l’autonomia e la capacità di memoria residue.

Disponibilità

La nuova vlog camera ZV-1F è già disponibile presso i rivenditori Sony autorizzati.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: