Sony ha annunciato il lancio di una versione aggiornata del suo kit di sviluppo software (SDK) per fotocamere, che migliorerà la compatibilità con l’attesissima α7 IV e aggiungerà nuove funzionalità per agevolare lo sviluppo di applicazioni personalizzate, basate sulle prestazioni ai vertici del settore delle fotocamere Sony.

Yasuo Baba, Director of Digital Imaging di Sony Europe BV, ha dichiarato: “L’ampliamento dell’offerta B2B è fondamentale per la strategia a lungo termine di Sony per il mercato dell’imaging. Fin dal lancio del kit Camera Remote SDK originale, abbiamo collaborato con i clienti, che ci hanno dato preziosi spunti per progettare nuove, interessanti applicazioni fotografiche. L’evoluzione di questo SDK è un impegno che intendiamo continuare a portare avanti, aggiungendo nuove funzionalità in base al feedback dei clienti”.

La versione 1.05 di Camera Remote SDK, già disponibile gratuitamente per il download, include alcune innovazioni di rilievo dal punto di vista dell’e-commerce, della velocità dei sistemi e della creazione dei contenuti. La nuova “Still Image Capture Complete Notification”, ad esempio, è sinonimo di maggiore efficienza nelle situazioni di scatto continuo, mentre la funzione “Preset Focus and Zoom” è stata richiesta espressamente da molti utenti.

L’introduzione della modalità “Contents Transfer” per tutti i contenuti consente di lasciare la fotocamera in posizione, mentre si rivedono gli scatti o i video, contribuendo a migliorare l’efficienza del flusso di lavoro. La nuova funzione “Zoom Speed”, invece, pensata per modificare la velocità dello zoom a distanza, apre la strada a operazioni più rapide. Per ridurre al minimo la possibilità di errori, infine, ora è possibile disabilitare i pulsanti fisici della fotocamera con l’opzione “Lock Operation Parts”.

Fotocamere compatibili

Sony è un indiscusso leader sul mercato delle mirrorless full-frame (35 mm), che si distinguono per la versatilità, la qualità dell’immagine, la risoluzione, la compattezza e l’ampia gamma di obiettivi da abbinare.

Con Camera Remote SDK, è possibile gestire vari modelli della linea di fotocamere di Sony. L’elenco completo di fotocamere compatibili è disponibile qui.

Oltre che dei processori d’immagine BIONZTM, tutte queste fotocamere si avvalgono degli apprezzati sensori d’immagine CMOS Exmor R™ e Exmor RS™ di Sony, in grado di raggiungere una risoluzione variabile da 12 a 61 MP. Si possono inoltre associare a più di 60 obiettivi ad attacco E.

Camera Remote SDK

Camera Remote SDK consente agli utenti di controllare le funzioni delle fotocamere di Sony da remoto, attraverso il computer: modificare le impostazioni, scattare, eseguire il monitoraggio Live View e così via. Con questa release di SDK, gli sviluppatori software possono configurare app in base alle esigenze del business, integrando i dispositivi professionali di Sony in sistemi di autovelox o droni, ma anche utilizzandoli per applicazioni mediche, formative, di pubblica amministrazione e di e-commerce.

Per ulteriori dettagli visitare il sito: www.sony.eu/businesssolutions.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...