La Maserati Grecale è ora offerta con due sistemi premium di fascia alta realizzati da Sonus faber appositamente per l’auto italiana.

Sonus faber ha annunciato l’integrazione di un suo sistema audio nella nuova Grecale di Maserati. Dopo la prima partnership di successo introdotta nella Maserati MC20 Super Sports Car  i marchi continuano a collaborare nel comune impegno per l’innovazione, le prestazioni e l’artigianato italiano.

Sonus faber ha quindi progettato due sistemi audio espressamente dedicati alla Grecale; il sistema audio Premium (fornitura standard del modello) e quello High Premium (opzionale), entrambi studiati ed ingegnerizzati in Italia.

Costruiti con i migliori materiali naturali, i sistemi si compongono di tweeter a cupola in seta caratteristici del marchio e i midrange a cono di carta, che si traducono in una risposta in frequenza regolare e una scena sonora dettagliata, resa possibile da una serie di altoparlanti indipendenti posizionati ad hoc.

Il suono naturale caratteristico di Sonus faber viene ottenuto con l’applicazione esperta di tecnologie chiave abbinate alla celebre filosofia di design del marchio che si trova nei suoi conosciutissimi sistemi home; tra queste l’uso dell’allineamento di fase e temporale applicato soprattutto alla gamma media ed al tweeter.

I tecnici Sonus faber dichiarano di aver effettuato tutta la taratura del sistema audio ad orecchio! Secondo loro questo garantisce un’esperienza di ascolto emotiva e di qualità coerente, con conseguente riproduzione di un suono puro e naturale che ricordi quello dei diffusori domestici.

L’idea alla base di questo sistema era quella di riprodurre fedelmente l’esperienza sonora naturale, rendendo l’abitacolo un’autentica stanza d’ascolto. Secondo Sonus faber, grazie quindi al tweeter “Voice of Sonus faber” e al citato allineamento della gamma media, l’ambiente audio riprodotto nell’abitacolo della Grecale offrirà un’esperienza sonora coinvolgente.

I due sistemi progettati da Sonus faber per la Maserati Grecale sono così strutturati: il “Premium” con 14 altoparlanti pilotati da 860 watt di potenza e l'”High Premium” con 21 altoparlanti e quasi 1.300 watt di potenza.

Per il Premium Audio System Sonus faber ha impostato due modalità audio; Guarneri con una scena sonora precisa, grande apertura e nitidezza eccezionale, e l’Amati con una percezione del suono piena ed equilibrata esaltata nelle basse frequenze.

Per un’esperienza Sonus faber all’avanguardia, il sistema audio High Premium dotato di 21 driver offre un ambiente sonoro 3D con controllo woofer separato. Sono disponibili anche due modalità di ascolto preimpostate: il Riferimento e Ex3ma.

Di seguito le specifiche dei due sistemi Sonus faber per la Maserati Grecale

Grecale Premium Audio System è dotato di 14 driver amplificati con 860 Watt di potenza.

  • Anteriore: 2 Tweeter Premium x 45 W, 3 Midrange Premium x 60 W, Woofer Premium x 60 W
  • Posteriore: Tweeter Premium x 45 W, Woofer Premium x 45 W
  • Surround: 2 gamme medie Premium x 45 w
  • Subwoofer x 200 w
  • Amplificatore: 860 w, doppio DSP in classe D

Grecale High Premium Audio System è dotato di 21 driver amplificati con 1285 Watt di potenza.

  • Anteriore: 3 Tweeter HiPremium x 45 w, 3 midrange HiPremium x 60 w, 2 midrange di altezza HiPremium x 45 w, 2 Woofer HiPremium x 100 w
  • Posteriore: 2 Tweeter HiPremium x 45 W, 2 Midrange di altezza HiPremium x 45 W, 2 Woofer HiPremium x 60 W
  • Surround: 2 tweeter HiPremium x 45 w, 2 midrange x 45 w
  • Subwoofer x 200 w
  • Amplificatore: 1285 W, doppio DSP in classe D

Per maggiori informazioni seguite questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...