La nuovissima Serie XS Wireless Digital di Sennheiser garantisce ai musicisti e agli operatori video un facile accesso all’audio wireless. La serie XSW-D sostituisce il cavo con l’utilizzo di trasmettitori e ricevitori eleganti e compatti che funzionano sulla banda 2,4 GHz che è  di libero utilizzo in tutto il mondo.

Versatile e facile da usare, la Serie XSW-D offre soluzioni wireless per tutte le configurazioni e le applicazioni immaginabili. I trasmettitori e i ricevitori possono essere utilizzati  liberamente in diverse configurazioni e gli utenti possono decidere se utilizzare i propri microfoni da canto o lavalier, scegliendo tra i differenti set XSW-D disponibili.

Con XS Wireless Digital abbiamo aggiunto al nostro portfolio una serie esaltante di microfoni wireless digitali entry-level “, ha affermato Tobias von Allwörden, senior product manager di Sennheiser. “La serie è ideale per chi si avvicina al wireless per la prima volta, che si tratti di un chitarrista che vuole muoversi liberamente sul palco oppure di un creatore di contenuti che desidera elevare i suoi progetti video ad uno step più alto utilizzando l’audio in wireless.

Entry-level ma ben costruito

XSW-D utilizza la trasmissione digitale nella gamma dei 2,4 GHz e utilizza  l’acclamato codec aptX® Live. I ricevitori sfruttano la tecnologia diversity, mentre i trasmettitori funzionano con la tecnica del segnale ridondante, trasmettendo doppi pacchetti dati  (contenente le frequenze di trasmissione) per garantire una trasmissione sempre affidabile. In caso di interferenze, il trasmettitore e il ricevitore passeranno direttamente senza problemi a una frequenza libera. La latenza audio rimane inferiore a 4 ms. È possibile utilizzare contemporaneamente fino a cinque sistemi con una portata fino a 75 metri. I trasmettitori e i ricevitori possono essere comodamente ricaricate via USB utilizzando il cavo di ricarica incluso con una autonomia  fino a cinque ore con una singola carica.

Utilizzo semplificato al massimo

L’attivazione è stata resa il più semplice possibile tramite un singolo pulsante: premendo i pulsanti sul trasmettitore e sul ricevitore, gli apparecchi  si accenderanno e si linkernno tra di loro automaticamente; facendo clic su uno dei pulsanti del ricevitore o sul trasmettitore, l’audio sarà in mute e, tenendo premuti entrambi i pulsanti, il sistema si attiverà di nuovo.
Il trasmettitore può essere collegato ad un microfono a mano oppure ad un microfono lavalier o anche ad uno strumento, mentre il ricevitore può essere collegato direttamente ad un mixer, ad  un amplificatore per chitarra o basso o all’ingresso microfonico di una videocamera.

Esibirsi e presentare

Presentatori, vocalist e strumentisti possono scegliere tra un Vocal Set con un microfono dinamico cardioide XS 1, un Lavalier Set con un microfono a clip ME 2-II e un Instrument Base Set per strumenti con uscita 6,3 mm (1/4 “). È inoltre disponibile un Base Set XLR da utilizzare con microfoni dinamici e un Presentation Base Set da utilizzare con un microfono a clip dotato di connettore mini-jack da 3,5 mm (1/8 “).
Dall’estate 2019, la serie sarà ampliata con un set di pedali per chitarristi e bassisti. Tutti i trasmettitori e ricevitori sono disponibili anche separatamente.

Videografia e creazione di contenuti

La serie XSW-D permette di registrare in modo affidabile l’audio direttamente dalla videocamera tramite l’ingresso microfono. Il ricevitore si collega alla foto-videocamera tramite il supporto XSW-D e un cavo a spirale da 3,5 mm (1/8 “), mentre il trasmettitore si collega semplicemente a un microfono palmare o lavalier a scelta dell’uttilizzatore.
Videomakers e creatori di contenuti possono scegliere tra un set portatile Lavalier completo di microfono a clip ME 2 II, un set da intervista portatile da utilizzare con un microfono dinamico, un Base Set anch’esso portatile da utilizzare con un microfono lavalier e il Portable Set ENG che contiene i trasmettitori per un microfono lavalier (ME 2-II incluso) e un qualsiasi microfono palmare dinamico.

Tutti i sistemi, ad eccezione del set a pedaliera XSW-D, sono già disponibili.

Maggiori informazioni a questo link