Samsung ha annunciato in queste ore la nuova generazione dei suoi telefoni Z Fold e Z Flip al suo ultimo evento Samsung Unpacked. La maggior parte delle modifiche sono importanti, anche se pochi, pure gli aggiornamenti alle specifiche sono importanti. Inoltre il calo dei prezzi favorirà l’acquisto.

Il Galaxy Z Fold3 è il telefono pieghevole di punta di Samsung, che si apre come un libro per rivelare un enorme schermo AMOLED da 7,6 pollici al centro. Lo schermo ha una risoluzione di 2208 x 1768, con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una luminosità di picco di 1.200 nit, ed è compatibile con lo stilo S Pen. ol modello a singolo schermo “cover” racchiude 2268 x 832 pixel in un rettangolo da 6,2 pollici, anche con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una luminosità superiore a 1.500 nit.

Il dispositivo è dotato di cinque diverse fotocamere: una cover cam da 10 megapixel, una selfie cam da 4 MP all’interno e un trio di fotocamere principali da 12 MP sul retro, comprendente una grandangolare, una ultra-wide e un teleobiettivo. Di questi, la sorprendente star dello spettacolo potrebbe essere proprio la fotocamera selfie interna, che in realtà si nasconde sotto il display stesso, eliminando la necessità di una tacca o di un foro. Samsung afferma che ci sono pixel “minimi” direttamente sopra la fotocamera, per darle la migliore visuale mantenendo il display intatto.

Non solo questa fotocamera sotto il display è la prima di Samsung, ma è la prima volta su un dispositivo consumer di qualsiasi grande azienda. È abbastanza probabile che comparirà sui prossimi flagship Samsung Galaxy S, e si dice già per il prossimo iPhone.

Sotto il cofano, il Galaxy Z Fold3 dispone di un processore Octacore a 5 nm, 2,84 GHz, 12 GB di RAM, 256 GB o 512 GB di spazio di archiviazione e una batteria da 4.400 mAh. Viene fornito con Android 11 a bordo e c’è anche la connettività 5G.

Praticamente nulla di nuovo visto che tutto questo era presente sul modello precedente, in effetti, la capacità della batteria è persino leggermente diminuita, dai 4.500 mAh del predecessore. Gli aggiornamenti principali sono la fotocamera sotto il display, lo stilo, il processore, l’opzione di archiviazione da 512 GB e gli schermi più luminosi ed efficienti dal punto di vista energetico.

Tuttavia, ci sono anche un paio di modifiche all’usabilità. Quel generoso spazio sullo schermo può essere suddiviso più facilmente, in modo che più app possano essere eseguite fianco a fianco. App Pair consente agli utenti di impostare scorciatoie per coppie di app che si usano spesso insieme e c’è una nuova barra delle applicazioni che aiuta a passare da un’app all’altra senza dover tornare alla schermata Home.

Samsung ha anche apportato miglioramenti alla durata “fisica” del telefono. È realizzato utilizzando quello che l’azienda chiama un guscio “Armor alluminio” e lo schermo ha una durata dichiarata dell’80% migliore grazie al Gorilla Glass Victus e a una nuova pellicola protettiva. Ora c’è anche la resistenza all’acqua IPX8.

Questi stessi aumenti di durata si applicano anche al secondo nuovo telefono Samsung, il Galaxy Z Flip3. Questo dispositivo assomiglia ai vecchi telefoni a conchiglia, chiudendosi in un design a conchiglia e aprendosi per rivelare un display verticale.

Non lasciatevi ingannare dal nome, però: questo è solo il telefono Z Flip di seconda generazione. Il Galaxy Z Flip3 racchiude un display interno AMOLED da 6,7 ​​pollici, con una risoluzione di 2640 x 1080, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una luminosità di picco fino a 1.200 nit. Lo schermo esterno misura 1,9 pollici, il che lo rende quattro volte più grande del modello precedente, con una risoluzione di 260 x 512. È progettato per visualizzare notifiche e informazioni rapide come l’ora o il meteo senza dover aprire il telefono.

Z Flip3 è dotato di tre fotocamere: una fotocamera selfie da 10 MP e una coppia di fotocamere principali da 12 MP e ultra-wide. Ha lo stesso processore di Z Fold3, 8 GB di RAM con 128 GB o 256 GB di spazio di archiviazione e una batteria da 3.300 mAh. Ora c’è anche la connettività 5G, che è qualcosa che il modello precedente non aveva.

Sembra che gli utenti possano fare di più senza dover aprire anche il dispositivo. Samsung Pay è ora integrato nella schermata del display esterno per pagamenti rapidi con tocco, mentre è ancora piegato inoltre, la sezione foto e video possono essere attivati rapidamente toccando due volte il pulsante di accensione.

Per fortuna, entrambi i telefoni hanno avuto un leggero calo dei prezzi rispetto all’ultima versione: il Galaxy Z Fold3 verrà lanciato a circa $ 1.799,99 e Z Flip3 parte da $ 999,99 negli USA. Entrambi i telefoni verranno lanciati il ​​27 agosto negli Stati Uniti, in Europa e in Corea.

Maggiori informazioni a questo link

 

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...