Il nuovo tablet è progettato per competere direttamente con l’iPad Pro di Apple. L’annuncio arriva appena una settimana prima dell’evento Unpacked del 7 agosto in cui Samsung dovrebbe annunciare il Galaxy Note 10 e Note 10 Plus.

Ogni Tab S6 viene fornito con una nuova S Pen che si attacca al retro del tablet e si ricarica in modalità wireless, in modo simile al metodo di ricarica della generazione attuale di Apple Pencil con iPad Pro .

Samsung ha anche aggiunto controlli wireless alla S Pen, offrendo agli utenti la possibilità di scattare foto utilizzando la S Pen come otturatore remoto o scorrere la propria galleria dall’altra parte della stanza.

Il Tab S6 è dotato di un display Super AMOLED da 10,5 pollici, processore Qualcomm Snapdragon 855, una batteria da 7.040 mAh, una fotocamera frontale, due fotocamere posteriori ed è disponibile con 6 GB o 8 GB di memoria e fino a 256 GB di spazio di archiviazione. Supporta anche schede microSD fino a 512 GB.

C’è anche un lettore di impronte digitali annegato nello schermo del Tab S6, simile alla linea Galaxy S10 per sbloccare il dispositivo.

Una nuova cover per tastiera ora include un trackpad e include un pulsante dedicato per avviare o chiudere Samsung DeX. La cover della tastiera non è inclusa, ma chi ordina prima del 22 settembre può ottenere la tastiera con uno sconto del 50%.

I preordini per Tab S6 iniziano il 23 agosto sul sito Samsung.com con disponibilità in negozio a partire dal 6 settembre. I prezzi partono da $ 649 negli USA, con le opzioni di colore Mountain Grey, Cloud Blue e Rose Blush.

Samsung rimane uno degli ultimi grandi produttori di dispositivi a continuare a rilasciare tablet Android. Google ha rinunciato a far funzionare Android su un tablet, concentrandosi invece sul rilascio di dispositivi Chrome OS (con supporto per app Android).

Con Samsung che annuncia il Tab S6 e i suoi piani per la nuova versione del Galaxy Fold prima dell’evento Note 10, l’azienda sta segnalando che l’evento si concentrerà sul suo prossimo smartphone e nient’altro.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...