Dopo settimane di fughe di notizie online, Samsung ha oggi presentato i suoi ultimi smartphone di punta. La serie Galaxy S22 vede al top un potente modello ibrido che include una fotocamera da 108 MP, una S Pen incorporata e un display leggibile alla luce del sole.

Per lo sviluppo dell’S22 Ultra, Samsung afferma di aver attinto a due serie dei suoi smartphone, combinando le parti migliori della serie Note con la serie S per produrre “il dispositivo Ultra più potente che Samsung abbia mai creato”!

Il design evidenzia gli angoli acuti del Note, con uno slot posto in basso per la S Pen, la più veloce e reattiva dell’azienda fino ad oggi prodotta e uno schermo abbastanza grande pronto per appunti e scarabocchi scritti a mano.

Il display AMOLED QHD+ da 6,8 pollici ha una luminosità massima leggibile alla luce solare di 1.750 nits, con la tecnologia inclusa che regola automaticamente la luminosità dello schermo durante il giorno. E ha una frequenza di aggiornamento di 120 Hz adatta ai giochi e anche una frequenza di campionamento del tocco di 240 Hz.

All’interno, il top di gamma è alimentato da un chipset Snapdragon 8 Gen 1 o Exynos 2200, a seconda della regione di vendita, supportato da un massimo di 12 GB di RAM e un massimo di 1 TB di spazio di archiviazione.

L’array della fotocamera posteriore sembra simile all’S21 Ultra precedente, con una fotocamera principale F1.8 da 108 MP unita a un ultra grandangolare da 12 MP e due teleobiettivi da 10 MP, uno con zoom ottico 3x e l’altro da 10x. A completare la dotazione c’è una fotocamera frontale F2.2 da 40 MP con un campo visivo di 80 gradi.

Le modalità foto assistite dall’intelligenza artificiale sono incluse per aiutare gli utenti a ottenere gli scatti migliori e Samsung ha introdotto nuove funzionalità per video con scarsa luce naturale. C’è l’accesso esclusivo all’app Expert RAW introdotta l’anno scorso anche in versione beta, per strumenti di modifica completi e la possibilità di salvare le foto in formato RAW a 16 bit, oltre a abilitare i controlli manuali dell’esposizione.

Oltre al wireless mobile 5G, il modello Ultra vanta Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2. La batteria da 5.000 mAh del telefono è in grado di sopportare più di un’intera giornata di utilizzo per carica, con una ricarica rapida da 45 W che consente agli utenti di registrare più di 50 minuti di filmati con una ricarica di 10 minuti.

Il Galaxy S22 Ultra può sopravvivere all’immersione fino a 1,5 m di profondità per 30 minuti, fa girare Android 12 con la eccellente One UI 4.1 con Samsung che si impegna a quattro aggiornamenti del sistema operativo nel ciclo di vita del prodotto. Dovrebbe essere commercializzato dal 25 febbraio con colori a scelta tra bordeaux, bianco, nero o verde. I prezzi partono da circa 1.199 dollari negli USA.

L’Ultra è una specie fuoriclasse ma i modelli S22+ e S22 ripropongono l’aspetto delle ammiraglie della serie S della generazione precedente.

Entrambi i modelli sono abbastanza simili in termini di specifiche, con gli schermi che rappresentano la differenza principale. Il telefono Plus è dotato di un display AMOLED FHD+ da 6,6 pollici con 1.750 nit di luminosità di picco, mentre l’S22 standard è dotato di un display da 6,1 pollici con 1.300 nit: in entrambi i casi, gli utenti dovrebbero essere in grado di visualizzare l’azione sullo schermo alla luce diretta del sole.

Anche in questo caso, entrambi i telefoni sono alimentati dall’ultimo chipset mobile di Qualcomm o dai chip Exynos di Samsung, con supporto da 8 GB di RAM e fino a 256 GB di spazio di archiviazione.

La fotocamera principale F1.8 da 50 MP è dotata di un sensore di immagine più grande del 23% rispetto ai predecessori S21, ed è unita sul retro da un teleobiettivo ultra grandangolare da 12 MP e da 10 MP con zoom ottico 3x. La parte anteriore dei telefoni fa spazio a una selfiecam da 10 MP.

L’S22+ è dotato di 5G, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2 ed è dotato di una batteria da 4.500 mAh, con una ricarica rapida cablata fino a 45 W e una ricarica wireless da 15 W . L’S22 vanta una connettività simile ma si accontenta di Wi-Fi 6 anziché 6E. Inoltre viene fornito con una batteria più piccola, da 3.700 mAh per un’intera giornata tra una ricarica e l’altra e supporto per la ricarica cablata da 25 W e wireless da 15 W.

Samsung afferma che questi telefoni sono i primi modelli della serie S realizzati in Armor Aluminium, il suo telaio in alluminio più resistente per la massima durata, con vetro temperato anteriore e posteriore e il nuovo Gorilla Glass Victus+ di Corning.

I telefoni S22+ e S22 montano Android 12 con One UI 4.1 e ancora una volta Samsung si è impegnata in quattro aggiornamenti del sistema operativo. Disponibili in bianco, nero, verde e oro sempre dal 25 febbraio, l’S22+ parte da circa 999 dollari mentre l’S22 da circa 799 dollari.

Maggiori informazioni a questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...