Ieri, nella cornice del Salone del Mobile, uno dei più imponenti e prestigiosi appuntamenti mondiali dedicati all’arredamento e al lifestyle, Panasonic ha svelato un prototipo di schermo OLED trasparente. L’innovativo concept rientra nell’installazione esposta da Vitra, il prestigioso brand di arredamento elvetico.

Totalmente trasparente, il display OLED di Panasonic è formato da un telaio di legno che sostiene quello che sembra un semplice pannello di vetro. L’aspetto neutro si inserisce con discrezione in qualsiasi spazio living contemporaneo, ma basta accendere il dispositivo per rivelare la sua vera natura di vivido schermo OLED.

L’idea è frutto di un progetto di ricerca e sviluppo portato avanti congiuntamente da Panasonic e Vitra, durato due anni. Nel corso di una serie di laboratori, il know-how di Vitra nel campo dell’arredamento di alto profilo e della progettazione degli spazi ha dialogato con la capacità di Panasonic di sfruttare tecnologie di ultima generazione per migliorare la vita delle persone. Il risultato è un portafoglio di concept che dimostra come, grazie alle nuove tecnologie, i prodotti audiovisivi si possano integrare perfettamente e fondere nell’ambiente domestico. Lo schermo OLED trasparente è la prima di queste idee a prendere corpo e diventare fruibile.

Il display Panasonic è in grado di trasformarsi da arredo “passivo” a elemento vivo e dinamico, da oggetto estetico a player di contenuto. Progettato dal designer scandinavo Daniel Rybakken e da Panasonic Design Kyoto, il prodotto è realizzato in legno, vetro e metallo. I componenti tecnologici sono accortamente nascosti nel telaio di legno, che assolve la funzione di supporto per il TV e contemporaneamente contiene un elemento di illuminazione invisibile che ottimizza la visione e amplifica l’atmosfera.

Lo schermo OLED sarà esposto presso lo spazio di Vitra (stand B07/C12, padiglione 20) al Salone del Mobile fino al 14 aprile.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...