Rotel ha lanciato sul mercato un amplificatore hi-fi integrato che consente l’accesso diretto ai servizi di streaming più diffusi, oltre a offrire riproduzione wireless e connessione analogica ad altri componenti hi-fi. Con questo modello si dispone praticamente di un sistema audio a cui basta collegare una coppia di altoparlanti per essere operativo!

Disponibile nelle finiture nero o argento, lo streamer di rete integrato S14 è dotato di Wi-Fi o Ethernet dual-band per l’accesso diretto a servizi di streaming come Spotify, Tidal e Qobuz.

Gli utenti possono ascoltare direttamente migliaia di stazioni radio Internet e podcast, ci sono il servizio AirPlay 2 e Google Cast integrati, oltre al Bluetooth con supporto per il codec aptX HD. Il controllo avviene tramite l’unità stessa con i tasti frontali (limitante), il versatile telecomando in alluminio o l’apposita app, con le copertine degli album e le informazioni sui brani visualizzate sullo schermo a colori posto al centro del frontale dell’apparecchio.

Il collegamento delle sorgenti è possibile anche grazie agli ingressi digitali coassiali e ottici, oltre che all’USB ed agli RCA per dispositivi analogici come un giradischi o un sintonizzatore.

L’S14 è dotato di un convertitore digitale-analogico ESS Sabre a 32 bit con una risoluzione audio fino a 24 bit/384 kHz tramite USB o 24 bit/192 kHz tramite SPDIF e il supporto per la riproduzione MQA e MQA Studio da servizi di streaming come Tidal.

Il cuore dell’S14 è un amplificatore di potenza di classe AB da 150 watt per canale su 4 ohm o 80 watt su a 8 ohm. Per l’ascolto privato, è disponibile un jack per le cuffie nella parte anteriore.

La risposta in frequenza dagli ingressi a livello di linea va da 10 Hz a 100 kHz, mentre è da 10 Hz a 90 kHz nella sezione digitale. La distorsione armonica totale risulta inferiore allo 0,04%.

L’S14 è già disponibile ha un prezzo al dettaglio suggerito di 2500 Euro, il che lo rende leggermente ben più costoso del sistema Omnia di Audiolab ma più economico dell’M33 di NAD o del sistema Uniti di Naim!

Per maggiori informazioni sul prodotto seguite questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...