Roon continua a crescere a buon ritmo nel gradimento degli utenti e non sorprende vedere che tanti partner hardware aderiscono al programma per far riconoscere i propri componenti compatibili con la piattaforma.

Nel primo trimestre del 2022, Roon ha accolto oltre 40 nuovi dispositivi Roon Ready e Roon Tested di oltre 20 marchi audio, tra cui Arcam, Astell & Kern, Cyrus, McIntosh, NAD, Onkyo, Pioneer, Sonus Faber e altri.

I nuovi dispositivi Roon Ready includono ad esempio il sistema wireless all-in-one Sonus Faber Omnia lanciato di recente, l’amplificatore integrato NAD C399 con DAC integrato e il McIntosh RS150 e RS250 sistemi di altoparlanti wireless.

I dispositivi New Roon Tested sono ad esempio il sistema all-in-one Audiolab Omnia con lettore CD integrato, tre nuovi amplificatori della serie Cyrus XR e 11 sintoamplificatori A/V dal catalogo Onkyo, Pioneer e Integra, tutti dotati di Dolby Atmos, HDMI 2.1 e correzione della stanza Dirac Live.

Debutta anche il negozio Roon

Roon presenta anche il suo nuovo “Roon Store”: un negozio online dalla grafica molto curata, dedicato a mostrare i migliori prodotti audio compatibili e funzionanti con la piattaforma Roon.

Ogni prodotto audio che ottiene la certificazione Roon Ready o Roon Tested passa attraverso ore di test rigorosi e viene utilizzato quotidianamente dal team Roon, che è diventato esperto nei prodotti che funzionano meglio con Roon. È il luogo ideale per gli appassionati di Roon da visitare e scoprire di più sui loro prodotti preferiti che sono Roon Ready o Roon Tested.

“Nel tempo, abbiamo ricevuto sempre più domande da parte degli utenti su quali prodotti hanno questa o quella caratteristica, quale sarebbe meglio per una camera da letto rispetto a un patio o quale offre il miglior rapporto qualità-prezzo a un determinato prezzo. Tutto questo interesse ci ha ispirato a pensare a come fornire un nuovo servizio per gli utenti di Roon”,  ha affermato Enno Vandermeer, fondatore e CEO  di Roon.  “L’acquisto di apparecchiature audio online non è particolarmente facile o divertente, quindi abbiamo deciso di fare per l’esperienza di acquisto audio ciò che Roon stesso ha fatto per la navigazione e la scoperta della musica.”

Il team di Roon ha anche creato i propri contenuti per il negozio online, tra cui nuove fotografie, tutorial video e approfondimenti sulle caratteristiche e le prestazioni di ciascun prodotto. L’obiettivo è assicurarsi che i clienti abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per ottenere il meglio dal loro prodotto audio certificato Roon.

Il Roon Store è stato lanciato con una selezione limitata di prodotti in un’unica categoria: l’altoparlante Roon Ready all-in-one, con modelli di Bluesound, Devialet e con altri in arrivo. Sul Roon Store si possono anche acquistare i server musicali Nucleus e Nucleus Plus prodotti da Roon.

Per visitare il negozio Roon:  store.roonlabs.com

Per l’elenco completo dei marchi dei partner Roon e di tutti i dispositivi Roon Ready e Roon Tested disponibili, visitare:  roonlabs.com/partners

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...