Nella sua prima registrazione solista per Linn, Richard Egarr traccia la straordinaria ampiezza dell’invenzione in gioco nelle opere di William Byrd.

L’incredibile carriera di Richard Egarr, sia come tastierista e direttore d’orchestra solista (in particolare con l’Accademia di musica antica), ha cementato la sua reputazione come uno dei musicisti più avvincenti del Regno Unito.

Nella sua prima registrazione solista per Linn, Egarr traccia la straordinaria ampiezza del gioco musicale nelle opere di William Byrd. Una delle figure più influenti della musica inglese, lo stile innovativo di Byrd è evidente in tutto questo programma ben scelto di preludi, motivi e fantasie. La Fantasia in La minore, MB13, dimostra la portata illimitata dell’immaginazione di Byrd; ritmi intricati, modulazioni sorprendenti e texture mutevoli precedono un finale che richiede un ineguagliabile livello di virtuoso coraggio!

Egarr apprezza allo stesso modo le richieste tecniche del capolavoro descrittivo di Byrd, Le campane . Questa incredibile composizione inizia con un unico passaggio prima di svilupparsi in un elaborato ed elettrizzante trionfo di rintocchi di campane.

Maggiori info e download a questo link

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...