La massima espressione dell’audio in mobilità adesso ha un nuovo nome ed è Bowers & Wilkins Px8. Ultima ammiraglia del costruttore inglese è una cuffia wireless con cancellazione del rumore dotata di inediti driver in carbonio da 40mm angolati all’interno dei padiglioni, in grado di offrire ancora minore distorsione e maggiore risoluzione. Ma Px8 è anche una cuffia di gran lusso. Bracci in alluminio pressofuso, dettagli in metallo tagliato al diamante oltre a finiture e rivestimenti in nappa, nelle finiture marrone o nero.

Il cuore delle Px8 è la stessa piattaforma wireless a cancellazione attiva del rumore presente nelle Px7 S2, ma portata ai massimi termini, con ancora maggiore dettaglio, risoluzione e spazialità, grazie agli altoparlanti di cui è dotata, ispirati a quelli sviluppati per la nuova serie ‘700. Offrono una combinazione impareggiabile di risposta, velocità e distorsione eccezionalmente bassa, per tutta la gamma di frequenze, assicurando una performance ancora più coinvolgente e naturale, e che si avvicina più che mai al vero suono concepito dall’artista.

Il comfort è un’altra caratteristica peculiare delle Px8. I cuscinetti auricolari e il padiglione sono imbottiti con Memory Foam e rivestiti in nappa, per una sensazione di qualità superiore, anche tattile. Px8 utilizzano la tecnologia wireless aptXTM Adaptive di Qualcomm per garantire la massima risoluzione possibile da smarphone, tablet e computer e sono supportate le connessioni USB-C e via cavo analogico da 3,5 mm, con accessori forniti a corredo nella custodia che accompagna il prodotto.

Qualsiasi connessione si utilizzi, wireless o cablata, le Px8 hanno prestazioni senza paragoni in commercio, e con una risoluzione a 24 bit da qualsiasi servizio di streaming. La cancellazione del rumore adattiva elimina efficacemente i rumori indesiderati, ma senza compromettere la musica, anche grazie ai sei microfoni ad alte prestazioni di cui è dotata e che lavorano insieme per ottenere i migliori risultati: due misurano l’emissione di ogni altoparlante, altri due ascoltano l’ambiente, l’ultima coppia fornisce un’eccezionale chiarezza della voce durante le conversazioni. L’ottimizzazione di Bowers & Wilkins si è concentrata anche sul posizionamento delle sei capsule, aggiustandone l’angolazione in modo da poter captare meglio i segnali e catturare con maggiore efficacia la voce, riducendo ulteriormente l’interferenza del vento. Un’altra caratteristica esclusiva è l’autonomia, di ben 30 ore con cancellazione attiva e a volume medio, e per ottenere 7 ore di autonomia sono sufficienti solo 15 minuti di ricarica.

Il lancio delle Px8 corrisponde con quello di un importante aggiornamento dell’applicazione Bowers & Wilkins Music, che consentirà di riprodurre in streaming la musica con il supporto di Deezer, Qobuz e TIDAL. La Px8 è disponibile da fine Settembre.

Disponibilità e prezzi

I prodotti di Bowers & Wilkins sono distribuiti in Italia da Audiogamma Spa. Px8 è già disponibile al prezzo consigliato di 699€, nelle varianti di colore nero e grigio/marrone.


Specifiche

Dimensioni e peso

Peso netto 320 g (senza custodia)
Dimensioni (custodia per il trasporto) 189 mm (larghezza) x 63 mm (profondità) x 233 mm (altezza)

Dettagli tecnici

Stile d’uso Cuffie over-ear wireless Bluetooth
Caratteristiche tecniche Cancellazione del rumore ibrida Sensore di rilevamento dell’usura
ambientale Pass-through Audio Bluetooth® – Bluetooth 5.2 con aptX™ Ricarica adattiva USB-C e interfaccia audio
Codec Bluetooth aptX™ Adaptive
aptX™ HD
aptX™
AAC
SBC
Profili Bluetooth A2DP
AVRCP
HFP
HSP
BLE GATT (Profilo attributo generico)
Unità motrici Driver in carbonio full range dinamico da 2 x 40 mm
Microfoni 4 microfoni per ANC
2 microfoni per telefonia
Distorsione (THD) <0,1% (1 kHz/10 mW)
Tipo di batteria Ricaricabile agli ioni di litio
Durata e ricarica della batteria 30 ore di riproduzione
15 minuti di carica per 7 ore di riproduzione
Accessori in scatola Cavo audio da USB-C a jack stereo da 3,5 mm da
1,2 m Cavo da USB-C a USB-C da 1,2 m
Custodia per il trasporto

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...