Pro-Ject è tra le poche aziende a produrre ancora in Europa, presso la sua sede a Vienna. Il costruttore è oramai, per numero di pezzi venduti, la più importante factory di Hi-Fi del vecchio continente. La sua specializzazione sono i giradischi, che declina attraverso decine di modelli adatti a venire incontro a qualsiasi esigenza. Ma il pallino di Heinz Lichtenegger, deus-ex-machina del marchio austriaco, è sempre stato quello di realizzare prodotti dall’eccellente rapporto qualità/prezzo, in grado di offrire prestazioni molto al di sopra del valore di listino, questo a cominciare dal modello Pro-Ject ONE il primo giradischi da lui ideato e prodotto oramai più di 25 anni fa, quando tra l’altro, il vinile era in netto declino.

Primary E, dove la “E” sta per Economic, è il prodotto più a buon mercato di casa Pro-Ject; il suo prezzo di listino si posiziona di poco sotto i 200 Euro, pur offrendo tutta una serie di caratteristiche tipiche di prodotti di fascia molto più alta. Ciò grazie a una ragionata economia di scala (Pro-Ject nel 2018 è arrivata a produrre 25.000 giradischi al mese) e ad una progettazione intelligente e focalizzata esclusivamente sulle prestazioni audio. Non c’è plastica, in nessun elemento di Primary E: il telaio, il braccio, il piatto sono realizzati con materiali pregiati e sapientemente impiegati in modo da raggiungere il migliore compromesso possibile.

Il braccio dritto da 8,6” è in alluminio ed è come oggi si usa dire, plug-n-play. Ciò vuol dire che non ha bisogno di regolazioni ed è imperniato su cuscinetti in zaffiro, mentre la testina a corredo è una Ortofon con stilo intercambiabile. La trazione avviene attraverso una cinghia in silicone ed è impiegato un motore in corrente continua ad alta precisione con velocità disponibili di 33 e 45 giri a cambio manuale. Il piatto è in MDF da 30cm imperniato su un cuscinetto di alluminio/bronzo con tappetino in dotazione; altra particolarità il telaio, che è in uno speciale materiale di fibra composita con una frequenza di risonanza estremamente bassa, e disaccoppiato con speciali piedini.

Ultima chicca, normalmente ad appannaggio di giradischi molto più costosi, sono le finiture, tutte laccate e a scelta bianco, nero o rosso e con coperchio in pexiglas incernierato a corredo. Primary E si collega a un amplificatore dotato d’ingresso per giradischi tramite connettori d’uscita dorati, per preservare la longevità del contatto. Non si potrebbe davvero volere di più per 199 euro!

Caratteristiche tecniche:

Velocità: 33/45 (cambio manuale)

Trasmissione: a cinghia in silicone cilindrica

Variazione di velocità: 33: 0,8%, 45:0,7%

Wow&Flutter: 33: 0,29%, 45:0,27%

Piatto: 30cm con felt-mat

Cuscinetto del piatto: acciaio inossidabile

Braccio: da 8,6” in alluminio

Lunghezza effettiva del braccio: 218,5mm

Overhang: 22 mm

Massa del braccio: 8 grammi

Contrappeso: 3-5,5 grammi

Consumo di corrente: 4,5 W massimi

Dimensioni: 420X112X330 (LXAXP)

Peso: 4kg

Colori: bianco/rosso/nero laccati

I prodotti di Pro-Ject sono distribuiti in Italia da Audiogamma.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...