Conosciamo oramai bene la “robustezza” degli smartphone della cinese Doogee, pertanto ci ha incuriositi molto la presentazione del nuovo modello V10. Ricco di funzionalità, dispone di una fotocamera quadrupla, una batteria di grande capacità, un termometro a infrarossi ed è il primo telefono 5G di Doogee!

Il V10 è stato sottoposto a numerosi test di durata per ottenere la certificazione MIL-STD-810G, inclusa la prova contro l’umidità, la bassa pressione e l’acidità. È inoltre sigillato contro l’ingresso di polvere e acqua secondo gli standard IP69K e può essere immerso fino a una profondità di 5 m per un massimo di due ore, con la fotografia e la videografia subacquea possibili anche senza bisogno di una custodia esterna sigillata. Doogee dice anche che dovrebbe sopravvivere a cadute da un’altezza di 3 m al massimo, anche su un pavimento di cemento.

Come ci si può immaginare, per vantarsi di una tale robustezza il telefono ha una scocca massiccia e “grandicella”, uno spessore di 16,1 mm ed un peso di ben340 g!

Il telefono è dotato di uno schermo LCD antigraffio da 6,39 pollici, risoluzione 720 x 1.560 (Corning Gorilla Glass) per 270 pixel per pollice, 16,7 milioni di colori, 400 cd/m2 di luminosità, contrasto 1.000:1 e sfoggia un rapporto schermo-corpo del 90,5%. All’interno ci sono un processore octa-core MediaTek Dimensity 700 da 2,2 GHz e grafica Mali-G57 MC2 supportata da 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, con fino a 256 GB in più disponibili tramite lo slot per schede microSD incluso.

Sul retro è presente un set di fotocamere Samsung, che comprende una fotocamera principale da 48 MP in grado di registrare video 2K a 30 fotogrammi al secondo oltre a catturare foto ad alta risoluzione; uno snapper ultra grandangolare da 8 MP; una fotocamera per ritratti da 2 MP con apertura f/2.2 e campo visivo di 70 gradi e una sezione macro da 2 MP. La fotocamera principale e quella verticale possono essere utilizzate con i due flash posteriori del telefono. Per i selfie Doogee si è affidata ad un sensore Sony da 16 MP.

Di tendenza la possibilità di controllare le temperature utilizzando il telefono grazie a un termometro a infrarossi integrato, con un margine di precisione riportato di 0,2 ° C – sebbene Doogee sottolinei che questa funzione non è destinata all’uso medico.

Doogee afferma che il V10 “supporta più bande e operatori di rete di qualsiasi altro telefono rugged 5G” e impiega otto antenne e sensori distribuiti uniformemente sul corpo per la promessa di “una migliore connettività di rete e un segnale estremamente forte”.

Viene fornito con una generosa batteria da 8.500 mAh che è considerata buona per un massimo di quattro giorni di utilizzo normale o 27 giorni in standby. Gli utenti esperti possono aspettarsi 23 ore continue di riproduzione musicale, 15 ore di visione di video, 47 ore di conversazione non-stop o 16 ore di giochi 3D. In caso di necessità la batteria può “condividere” la sua carica con altri dispositivi grazie alla funzione di ricarica inversa del telefono.

Quando arriva il momento di ricaricare il V10 stesso si può velocizzare l’operazione grazie alla ricarica rapida da 33 W, oppure gli utenti possono caricare il telefono su un pad di ricarica wireless da 10 W.

Con Android 11 a bordo, supporta GooglePay tramite NFC, offre Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 802.11n, beneficia di un sistema di navigazione GPS/Glonass/Galileo/Beidou e sfoggia un sensore di impronte digitali con risoluzione 508-DPI.

Il V10 5G è già disponibile con un prezzo fissato a circa $ 299,99.

Pagina del prodotto: Doogee V10 5G

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...