Volete scoprire la musica di Matthew Dubourg? L’Irish Baroque Orchestra esegue un eclettico programma di musica di Matthew Dubourg, un compositore la cui musica è un condensato di umanità, fascino, virtuosismo e arguzia. 

Con molte delle composizioni di Dubourg che sono venute alla luce solo di recente, la maggior parte viene presentata in questa registrazione per la prima volta, inclusa la prima mondiale dell’ode “Incoronata con una luce più illustre”.

Questa registrazione è un’entusiasmante riscoperta di musica ormai dimenticata, ma davvero meravigliosa, del passato irlandese.

Grazie a questo disco, Peter Whelan sostiene la musica di Matthew Dubourg nel suo debutto discografico come direttore artistico della Irish Baroque Orchestra.

Dubourg, allievo di Francesco Geminiani, fu un carismatico virtuoso e compositore che Whelan crede meriti di essere riconosciuto come uno dei musicisti più influenti d’Irlanda.

Le opere includono arrangiamenti di melodie tradizionali irlandesi, musica scritta per celebrazioni reali e virtuosistici assoli di violino in stile italiano. Una sonata per violino Corelli e un concerto per violino di Vivaldi dipingono un quadro del paesaggio musicale in cui la creatività di Dubourg è fiorita.

Questa registrazione è un’entusiasmante riscoperta di musica ormai dimenticata, ma davvero meravigliosa, del passato irlandese.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: