Il proiettore LCD PT-CMZ50 di Panasonic, presentato ad ISE 2023, è un proiettore laser con ottica ultracorta da 0.26:1 e risoluzione WUXGA.

Ideale per l’uso in aule e sale riunioni, oltre che in contesti di entertainment e musei, questo proiettore a ottica ultracorta da 5.200 lm può essere installato a solo 1 cm dallo schermo, generando immagini da 80 pollici, il che permette “immagini coinvolgenti”, anche in condizioni di luce intensa o in spazi complessi in termini di installazione.

Gestisce segnali ultra-widescreen e supporta segnali d’ingresso 2560×1080 (21:9) e 3240×1080 (27:9) oltre che segnali d’ingresso 4k, questo rende il PT-CMZ50 la soluzione ideale in sale di videoconferenza che, ad esempio, utilizzano Microsoft Teams Rooms.

La sorgente di luce laser del PT-CMZ50 eroga 5.200 lm con contrasto dinamico di 3.000.000:1, e la risoluzione WUXGA facilita la lettura delle parti di testo di piccole dimensioni.

Tutte queste caratteristiche sono racchiuse in un proiettore portatile e facile da installare in qualsiasi ambiente, il Digital Zoom Extender e la funzione Image Shift, richiamabili dal telecomando, rappresentano un’ulteriore aiuto negli ambienti particolarmente difficili.
Le funzioni di controllo gestite sul connettore HDMI semplificano l’uso con più proiettori PT-CMZ50, inoltre, grazie al nuovo motore ottico, l’efficienza e la resa sono nettamente ai massimi livelli su questo tipo di proiettore.

A tutto questo si aggiunge una manutenzione pressochè nulla grazie allo studio dei filtri e all’ottimizzazione della fonte luminosa, il tutto per garantire funzionamenti continui fino a 20000 ore, riducendo gli sprechi energetici e i costi di manutenzione.

Di Luca Tommolini

Giornalista tecnico per anni sulle principali riviste di Hi Fi ed Hi Fi Car, dal 2016 ho creato questo sito personale per parlare della tecnologia che mi piace e di qualche altro argomento...